Come riferito stamattina da DailyMedia, Enel ha avviato due gare media, entrambe gestite con il supporto consulenziale di Outcome Consulting.
Il primo pitch riguarda il corporate branding globale e coinvolge il media ATL, suddiviso per macro-aree geografiche: Italia, Penisola Iberica (Spagna e Portogallo) e Sud America, dove mercati come Brasile, Argentina, Colombia e Cile gestiranno le selezioni in autonomia. Attualmente l’incarico è affidato a Mindshare, che segue il mercato italiano – dove lo spending supera i 50 milioni di euro – e quello iberico, oltre al coordinamento globale. Alla gara, del valore stimabile tra i 70 e gli 80 milioni di euro, risultano coinvolte anche Starcom e OMD.
La seconda gara riguarda invece le attività digitali a performance, in particolare la pianificazione strategica delle campagne su display, programmatic, search e social. In questo ambito, l’incarico è oggi in capo a Starcom, mentre tra i partecipanti al pitch figurano anche Mindshare, OMG, Alkemy e Jakala. Anche in questo caso, Engage può confermare le principali informazioni riportate da DailyMedia sul pitch, che secondo quanto ci risulta sarebbe alle battute conclusive.