• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
22/10/2025
di Alessandra La Rosa

Brita si riposiziona come brand lifestyle con la campagna “Drink Better, Do Better”. Budget 2026 a +20%

L’azienda, che lavora con Wavemaker per il media, è intanto al lavoro sulla comunicazione del prossimo anno, che vedrà per la prima volta la partecipazione di un testimonial internazionale

brita.png

Con il lancio della nuova campagna “Drink Better, Do Better”, Brita dà il via a un nuovo capitolo della propria comunicazione, con l’ambizione di trasformarsi da brand domestico tradizionale a "Lifestyle Purpose-Driven Global Brand". 

Un passaggio importante per l’azienda tedesca di sistemi per la filtrazione dell'acqua, che si traduce in un cambio di passo anche a livello di concept creativo, che vede il brand passare da una comunicazione più “funzionale” a un mondo e uno stile di comunicazione completamente nuovo, «multiculturale, multietnico, multigender, multiambiente», come ha spiegato Lorenzo Sarvello, Ceo di Brita Italia, in occasione della presentazione della nuova campagna. «Abbiamo l’ambizione di diventare da un brand domestico, tradizionale, tedesco della filtrazione dell'acqua a un brand che parla a un pubblico globale, attento al benessere e al lifestyle, e con un chiaro impegno verso le generazioni future in termini di impatto e di sostenibilità.»


Leggi anche: ENGAGE SBARCA A INTERSECTIONS 2025 CON ENGAGE HUB: DUE GIORNI DI PANEL E NETWORKING PER ESPLORARE L'INNOVAZIONE DIGITALE 


La nuova campagna pubblicitaria Brita ha preso il via lo scorso mese, con un piano media, tuttora in corso, che punta molto sul digital, come ci ha raccontato, a margine della presentazione, Erica Cortinovis, Direttore Marketing Brita Italia: «Per questa campagna abbiamo scelto una diffusione su tv connesse, digital e social, questi ultimi presidiati sia tramite contenuti ad hoc che attraverso attività di influencer marketing. I creator avranno l’importante compito di veicolare il messaggio principale di questa campagna, che è “Live as Never Before”, sentirsi vivi come mai prima d'ora, un inno a ritrovare la propria autenticità. Ai creator chiederemo quindi di raccontarsi per quelli che sono, trasferendo alla loro community ciò che li fa sentire veramente vivi e autentici, con la tranquillità di avere a fianco un partner di idratazione come Brita nella vita dei tutti i giorni.» 

Ecco lo spot:

Una parte importante della campagna sono poi gli eventi. «Siamo partiti con i Mypersonaltrainer Days, un evento importante perché crediamo che il momento di socialità, in un contesto in cui l'idratazione è fondamentale, sia importantissimo per Brita per questo nuovo posizionamento. La partnership ha avuto un grande successo, anche e soprattutto perché siamo stati l’acqua ufficiale dell’evento, ma portando non acqua in bottiglia ma acqua filtrata, portando dunque alla manifestazione un un modo di bere acqua sostenibile. Contiamo di partecipare anche ad altri eventi in futuro.»

La campagna “Drink Better, Do Better” proseguirà nei prossimi mesi fino a maggio del prossimo anno, momento in cui arriveranno delle novità di comunicazione per il brand: una nuova campagna pubblicitaria, che continuerà a puntare sul tema dell’autenticità ma che vedrà per la prima volta la presenza di un testimonial internazionale. «È ancora presto per parlarne» ha detto Cortinovis, spiegandoci che il progetto verrà svelato la prossima primavera.

Per Brita, il 2025 si conferma dunque un anno importante sul fronte della comunicazione, in virtù di questo riposizionamento del brand: «Il nostro marchio è sempre stato rappresentato come molto funzionale, meno lifestyle. Il fatto di voler dare questa nuova immagine al brand ha bisogno di una spinta più forte sulla comunicazione. Per questo motivo possiamo dire di avere investito a livello media il 25% in più rispetto allo scorso anno. E continueremo ad accelerare anche nel 2026, con una spesa in ulteriore aumento del 20%.

Partner di comunicazione di Brita si confermano Wavemaker sul fronte media e la bergamasca Oto Agency per i social, mentre la parte dei creatività pubblicitaria viene gestita dalla casa madre tedesca con Leagas Delaney Hamburg GmbH. La produzione del nuovo spot è di Justaddsugar GmbH. Per le pr l’azienda è seguita da MM Studio

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI