15/01/2021
di Andrea Salvadori

Bmw, un extra budget da centinaia di milioni di euro all’anno per digitalizzare le attività di marketing

Il gruppo automotive tedesco dà il via alla nuova strategia insieme a The Engine, l'agenzia creata ad hoc da Mediamonks, Serviceplan Group e Berylls Strategy Advisors

Pieter Nota

Bmw mette sul piatto da qui al 2025 un investimento annuale di centinaia di milioni di euro a sostegno del processo di digitalizzazione delle sue attività di vendita e marketing. Lo ha annunciato oggi il gruppo automotive tedesco.

Queste risorse saranno aggiuntive rispetto al budget utilizzato tradizionalmente per la pubblicità e per gli altri progetti di marketing, ha detto Pieter Nota, BMW board member for customer, sales and brands. 

La nuova strategia marketing di Bmw potrà contare sull’apporto delle nuove agenzie selezionate dal gruppo in Europa dopo una gara qualche mese fa, ovvero Mediamonks, Serviceplan Group e Berylls Strategy Advisors. Queste tre società hanno dato vita a The Engine, un’agenzia creata ad hoc per Bmw che dovrà occuparsi della trasformazione della comunicazione della marca in un’ottica sempre più data-driven e orientata alle conversioni. 


Leggi anche: BMW GROUP SEMPRE PIÙ DIGITAL E DATA-DRIVEN: LA GARA EUROPEA VA A MEDIAMONKS, SERVICEPLAN E BERYLLS


Bmw vuole poter contare su processi di vendita gestiti anche da remoto e si sta attrezzando per dotare le sue reti commerciali degli strumenti tecnologici necessari per comunicare in modo più personalizzato con i suoi potenziali clienti. “L’obiettivo della nostra strategia di marketing è generare un numero elevato di contatti altamente qualificati, corrispondenti a clienti interessati ai nostri veicoli", ha spiegato sempre Noto. 

I clienti potranno comprare veicoli configurati da loro interamente online e farseli consegnare a domicilio. “Se i clienti scelgono di condividere i propri dati con noi, potremo conoscere meglio i loro desideri e le loro preferenze. E sapere a quali prodotti o servizi potrebbero essere interessati. Tutto questo ci darà l’opportunità di fornire loro un'offerta individuale e personalizzata".

Bmw darà inoltre la possibilità di acquistare e configurare sempre online pacchetti aggiuntivi come i sistemi di assistenza alla guida o la configurazione delle sospensioni. I clienti Bmw li potranno utilizzare anche solo per alcuni periodi. 

In questo modo, ha concluso Noto, Bmw conta di aumentare la redditività a lungo termine delle proprie automobili.

La nuova piattaforma per le vendite di Bmw farà il suo debutto in occasione del lancio del Suv elettrico iX e della berlina elettrica i4, attesi per la fine del 2021.

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