• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/07/2021
di Teresa Nappi

Birra del Borgo protagonista di una operazione multimediale tra street art, skate e campioni di parkour

Firmata inTesta, l'operazione ha non solo lanciato il nuovo corso del brand, ma ha anche raccontato un po' di quell'Italia poco conosciuta

Birra-del-Borgo-inTesta.jpg

Birra del Borgo è riuscita ad accendere i riflettori su un piccolo borgo italiano, e allo stesso tempo rilanciarsi, grazie a un’operazione “out of the box” ideata da inTesta.

Da qualche settimana sui social il video di una vecchietta che prima imbratta con una bomboletta spray la facciata di una torre del XIV secolo e poi fugge via in skateboard inseguita da due passanti sta registrando successi. L’operazione ha immediatamente raccolto l’interesse della rete, raggiungendo anche pagine cult dei social come Il Milanese imbruttito e Commenti Memorabili.

Qualche giorno dopo la pubblicazione del video, la facciata della torre medievale, quella visibile dall’autostrada, è stata davvero ricoperta per metà con della street art.

Tra i tanti curiosi e i giornalisti accorsi in provincia di Rieti per documentare quello che stava accadendo, anche diversi Influencer da milioni di follower, intenti a investigare sul “mistero” della Torre e a documentare la missione con storie Instagram e Vlog su Youtube.

Una volta giunti nel centro del piccolo Borgo, gli ospiti hanno scoperto che le sorprese erano appena iniziate: durante il discorso del Sindaco un anziano butta a terra il bastone, fa un salto mortale e comincia a fare parkour nella piazza fino a sparire con un ultimo salto mortale nel bar. Dopo qualche secondo di suspense, il vecchietto esce e togliendosi la maschera dice: “Benvenuti a Borgorose, qui la tradizione ha un sapore nuovo, proprio come Birra del Borgo!”

Da quel momento vengono servite le birre a giornalisti, influencer e curiosi accorsi sul posto, per un brindisi corale e una degustazione di street food rivisitato dallo Chef dell’Osteria del Borgo, Luca Pezzetta.

Per realizzare tutta l’operazione, inTesta insieme alla casa di produzione Little Bull Studios, hanno messo insieme una crew di skaters professionisti, campioni di parkour e street artist.

I Truly Design, infatti, hanno realizzato l’installazione di circa 30 metri sulla Torre che domina Borgorose (che in questi giorni è diventata una delle più fotografate sui social).

Tutto questo è stato amplificato da un ecosistema digitale integrato e multipiattaforma, capace di lanciare il nuovo corso del brand italiano in modo sorprendente e innovativo e, allo stesso tempo, di raccontare un pezzo poco noto d’Italia.

Credits

  • Agenzia: inTesta
  • Direzione creativa: Jacopo Morini e Fabiano Pagliara
  • Account manager: Laura Alberti
  • Casa di produzione: Little Bull Studios

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI