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29/04/2024
di Andrea Salvadori

Wpp flette nel primo trimestre del 2024

Sui conti hanno pesato la riduzione della spesa dei clienti tech, la Cina e la perdita di importanti incarichi da parte di Pfizer

Foto di Austin Distel su Unsplash

Foto di Austin Distel su Unsplash

Performance negativa per Wpp nel primo trimestre dell’anno. La società britannica ha visto diminuire i ricavi a livello organico dell’1,6%, alla luce di una spesa ridotta da parte dei clienti tecnologici, dalla flessione del business in Cina (-15,4%) e per aver perso diversi incarichi creativi e di pubbliche relazioni di Pfizer. Alla crescita registrata in Gran Bretagna ed Europa Occidentale ha fatto da contraltare la flessione in Nord America e nell’Asia Pacifico, dove Wpp ha ottenuto però una buona perfomance in India (+6,6%). 


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Il risultato, ha detto Mark Read, ceo di Wpp Group, «è in linea con le aspettative. Certamente ci attendiamo di vedere una crescita nella seconda metà dell’anno. E pensiamo che il secondo trimestre sarà leggermente migliore del primo”.


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Il gruppo britannico ha confermato la previsione di un esercizio 2024 con un andamento positivo tra lo 0 e il +1%, con un miglioramento del margine di 20-40 punti base.

Negli scorsi giorni Publicis Groupe ha annunciato un trimestre con una crescita organica del 5,3%, IPG ha reso noto di aver registrato un risultato positivo (+1,3%), mentre Omnicom ha alzato la guidance 2023 al +4/+5%. 

 

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