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22/02/2024
di Lorenzo Mosciatti

Wpp chiude il 2023 con una crescita organica dello 0,9%

Il gruppo britannico conferma la previsione di un esercizio 2024 con un andamento positivo tra lo 0 e il +1%

Mark Read, ceo di Wpp Group

Mark Read, ceo di Wpp Group

Wpp chiude il quarto trimestre del 2023 con una crescita organica dello 0,3%, dato che sale allo 0,9% se si considera tutto l’esercizio, mentre per l’esercizio 2024 è confermata la previsione di un andamento positivo  tra lo 0 e il +1%.

Secondo i dati di bilancio preliminari presentati oggi, il fatturato annuale del gruppo britannico ha raggiunto a livello organico quota 11,86 miliardi di sterline, in linea con la guidance. L’utile operativo è sceso del 60,9% a 531 milioni di sterline, mentre l’utile al lordo delle imposte ha registrato un calo del 70,1% a 346 milioni di sterline.


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A pesare sui conti di Wpp, che qualche settimana fa ha annunciato al mercato il suo nuovo piano industriale, è stata lo scorso anno una frenata della spesa pubblicitaria da parte di molti dei suoi clienti negli Stati Uniti, in particolare quelli dell’area tech, dell’heatcare e del dettaglio, compensata in parte da una ripresa di beni consumo confezionati, tlc e automotive. A livello organico il gruppo ha perso così oltreoceano nel quarto trimestre il 4,5%, un dato in peggioramento rispetto al -4,2% del terzo quarter. Nel 2024 gli investimenti delle aziende statunitensi sono in ripresa, nonostante le condizione macroeconomiche rimangano critiche, ma il loro impatto sui conti del gruppo sarà mitigato nella prima parte dell’anno dalla perdita da parte di Wpp di alcuni importanti budget creativi. 


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Tornando al 20233, le performance sono state positive in particolare nel Regno Unito e in India, male invece l’andamento in Germania e Cina. Tra le agenzie che stanno ottenendo i risultati migliori, ha detto il ceo Mark Read, figurano GroupM, Ogilvy e le società di pubbliche relazioni. 

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