• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/02/2024
di Teresa Nappi

WPP, VML si presenta al mercato: più di 300 talenti e oltre 50 clienti in Italia per «l'agenzia più grande del mondo»

La nuova creative company ufficializza il suo leadership team che vede Giuseppe Salinari nel ruolo di Ceo affiancare la Group Ceo Simona Maggini. Tra le novità, la nascita della divisione VML Health guidata da Teresa Biondino. Obiettivo 2024: «Crescere più del mercato»

È stata presentata ufficialmente al mercato la nuova VML Italy, la creative company di WPP operativa da gennaio 2024, e annunciata a ottobre 2023, nata a seguito della fusione a livello globale di Wunderman Thompson e VMLY&R.


Leggi anche: WPP UNIFICA WUNDERMAN THOMPSON E VMLY&R: NASCE VML. IN ITALIA SARÀ GUIDATA DA SIMONA MAGGINI


L’obiettivo dell’agenzia, creata sul solco della strategia di semplificazione messa in atto da WPP, è di creare connected brands e guidare la crescita tanto dell’agenzia quanto dei brand con cui collabora attraverso l’unione di know how in ambito brand experience, customer experience e commerce.

In Italia, l’agenzia è guidata da Simona Maggini, che ricopre anche il ruolo di Country Manager di WPP in Italia, in qualità di Group Ceo, e da Giuseppe Salinari, che assume la carica di Ceo.

«L’intento del gruppo è stato quello di unire le “due metà di una mela” e ciascuna delle parti porta con sé delle competenze che mette a fattor comune creando quella che è ufficialmente - sia dal punto di vista dei numeri, sia per proposition e sia per all'ampiezza dell'offering - l’agenzia numero uno al mondo. La definiamo Global Power House, espressione che riassume bene la portata dimensionale di questa di questa operazione», ha spiegato Simona Maggini. «Con VML Italy vogliamo contribuire con un approccio flessibile e collaborativo a creare brand connessi con i propri consumatori e sintonizzati sulle loro esigenze reali. Con la fusione di VMLY&R e Wunderman Thompson abbiamo forgiato un nuovo percorso come partner di crescita dei nostri clienti: la creatività incontra la tecnologia e accende l'ispirazione, anche grazie a un team internazionale e a un bacino di eccellenza a cui solo un’agenzia creativa di queste dimensioni a livello globale può attingere».

Infatti, in Italia VML può contare su oltre 300 talenti in due sedi, a Milano e Roma, e a livello internazionale l’agenzia è forte di un network costituito da più di 30.000 talenti, dislocati in oltre 150 uffici in più di 60 mercati, ognuno dei quali contribuisce a dare forma a una cultura che valorizza la connessione, l'appartenenza e il potere delle differenze.

«Oggi più che mai siamo convinti che in un mercato estremamente frammentato sia fondamentale restituire valore al lavoro delle agenzie, fatte principalmente di persone entusiaste che meritano innazitutto rispetto e giusta remunerazione per i loro servizi, che nel caso di VML si alimentano di professionalità, passione, competenza e grande storia», aggiunge ancora Simona Maggini. Un richiamo alla serietà, quindi, rivolto a un mercato troppe volte abituato a "negoziare al ribasso" quando si tratta di approccio creativo alla comunicazione.

«Il cuore pulsante di VML Italy sono le persone, professionisti che valorizziamo nelle loro passioni e competenze», dichiara Giuseppe Salinari, Ceo di VML Italy. «La sinergia di skill approfondite e diversificate e l’importante background di VML, frutto della lunga storia delle agenzie dalle quali nasce, fa da solida base a uno sguardo rivolto al futuro, proiettato verso le nuove tendenze che influenzeranno i consumatori di domani. Il nostro obiettivo è quello di costruire brand che creino valore emotivo e funzionale per aziende e consumatori. Siamo in un tempo di rapidi e forti cambiamenti: non possiamo prevedere il futuro, ma possiamo aiutare i brand a scriverlo», ha aggiunto ancora il manager.

Grazie alla varietà delle skill al suo interno, VML Italy garantisce ai suoi oltre 50 brand clienti un ampio set di esperienze e competenze complementari: creatività, strategia, commerce, consulenza, CRM, CX, dati, produzione, tecnologia, nonché una specializzazione nel mondo del pharma in cui opera attraverso la nuova divisione VML Health, guidata dalla Managing Director Italy Teresa Biondino.

«Tutto questo concorrerà al raggiungimento del nostro obiettivo che è quello di crescere il prossimo anno ben più del mercato», ha detto Salinari.

La divisione VML Health

L’expertise di VML nel settore di brand experience, customer experience e commerce a livello mondiale si specializza nella comunicazione Healthcare con la nuova VML Health, la divisione specializzata nella industry del pharma.

Teresa Biondino, Managing Director Italy di VML Health, ha sottolineato come oggi più che mai il mondo della comunicazione della salute pone alle agenzie delle sfide: cambiamenti di paradigma terapeutico in alcuni casi senza precedenti, ad esempio nell’oncologia, pazienti sempre più informati e attivi, un ruolo sempre più dinamico della farmacia, un ecosistema di comunicazione sempre più articolato, la necessità di saper capire e interpretare i dati. «VML Health è a fianco dei clienti pharma e degli altri attori del mondo della salute per affrontare queste sfide e costruire esperienze di valore per medici e società scientifiche, ma anche consumatori e pazienti», ha detto.

Il team di VML Italy

Il leadership team di VML Italy

Il leadership team di VML Italy

Oltre a Simona Maggini, Group Ceo, Giuseppe Salinari, Ceo, e a Teresa Biondino alla guida della divisione VLM Health, la nuova VML Italy vede nel leadership team Paola Perrelli, che mantiene l’incarico di Cfo, e Francesco Lucchetta, Chief Strategy Officer.

Luca Boncompagni e Diego Tardani sono confermati Chief Creative Officer dell’agenzia, ma presto questa parte di squadra potrebbe subire ulteriori variazioni: «L’assetto della leadership creativa è in fase di completamento e verrà annunciato a breve», ha specificato in merito Simona Maggini.

Chief Transformation Officer di VML Italy è Marco Bandini, mentre Chief People Officer è Isabella Boioli. Matteo Bellisario è Head of Growth della nuova agenzia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI