• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/10/2023
di Alessandra La Rosa

Wpp unifica Wunderman Thompson e VMLY&R: nasce VML. In Italia sarà guidata da Simona Maggini

La nuova agenzia, con competenze in brand experience, customer experience e commerce, sarà operativa a livello globale da gennaio 2024

simona-maggini.jpeg

Wpp ha annunciato con una nota ufficiale la fusione di due tra le più importanti agenzie creative del mercato: Wunderman Thompson e VMLY&R. La loro unione, che avverrà a livello globale, porterà alla nascita di una singola entità, dal nome di VML, con competenze in brand experience, customer experience e commerce.

Contestualmente all’operazione, sono state comunicate anche le linee di vertice della nuova agenzia, che vedrà nel ruolo di Global CEO Jon Cook e in quello di Global President Mel Edwards, “con un più ampio team di management che metterà insieme leader provenienti da entrambe le società”, si legge nel comunicato.

Tra le nomine di vertice della società di Wpp ci sono anche quella di Debbi Vandeven, Global Chief Creative Officer; Eric Campbell, Global Chief Client Officer; Juan Pablo Jurado, Ceo LATAM; Ewen Sturgeon, Ceo EMEA; e Audrey Kuah e Yi-Chung Tay, Co-Ceos APAC.

La nuova VML sarà operativa dal 1° gennaio 2024 e potrà contare su un team di più di 30 mila persone dislocate in 64 mercati.

Wunderman Thompson (nata dalla fusione di J.Walter Thompson e Wunderman) e VMLY&R (frutto della fusione di VML e Y&R) sono state lanciate nel 2018 e, sottolinea la nota, “hanno avuto una crescita sostenuta sin dal principio, attraverso sviluppo dei clienti, nuovi incarichi e acquisizioni. Ciascuna agenzia è globalmente riconosciuta per la sua creatività e le sue capacità”, con vari riconoscimenti internazionali tra cui l’Integrated Network of the Year di Campaign e lo Standout Agency di Ad Age per Wunderman Thompson e il 7° posto a livello globale ai Cannes Lions e il 2° posto nella Ad Age A-List per VMLY&R.

Tra i clienti delle due agenzie figurano brand come Colgate- Palmolive, Dell, Ford, Microsoft, Nestlé, The Coca-Cola Company e tanti altri.

“La scalabilità è importante nel mondo di oggi, in cui l’AI e la tecnologia stanno trasformando il marketing e i clienti a livello globale cercano di semplificare i loro rapporti [con le agenzie]. VML combinerà creatività di alto livello con una grande capacità in ambito dati, marketing technology e piattaforme per portare un vantaggio competitivo a tutti i brand più ambiziosi. È un altro passo in avanti per Wpp, che sta andando avanti nel dare nuova forma alla sua offerta per il futuro, semplificando il business e sbloccando nuovo potenzialità a livello di scalabilità”, commenta Mark Read, Ceo of WPP.

In Italia la guida di VML affidata a Simona Maggini

Secondo quanto risulta a Engage, in Italia il processo di integrazione delle due agenzie nel brand VML avverrà nel corso dei prossimi mesi e vedrà a capo della nuova agenzia Simona Maggini, attualmente Ceo di VMLY&R nonché Country Manager Italy di Wpp, che assumerà dunque la carica di Ceo della nuova realtà.

Al momento, la linea di vertice di VMLY&R si compone anche di Paola Perrelli (CFO), Francesco Lucchetta (Chief Strategy Officer), Stefano Rossi (Chief Operating Officer) e la coppia Diego Tardani e Luca Boncompagni (Chief Creative Officer). Wunderman Thompson, invece, è guidata dal Ceo Giuseppe Salinari, affiancato dal Chairman Giacomo Lopopolo, dal Chief Creative Officer Lorenzo Crespi e dal Chief Strategy Officer Marco Bandini.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI