Audible, la piattaforma di audiolibri e podcast di proprietà di Amazon, ha avviato una revisione del proprio account social organico in almeno quattro mercati dell’area EMEA: Francia, Spagna, Germania e Italia. L’operazione non riguarda invece il Regno Unito, che resterà fuori dal perimetro del processo.
Secondo quanto scrive la testata inglese Campaign, le agenzie coinvolte sono state invitate a partecipare al pitch direttamente dal team EMEA di Audible. La società collabora già con diversi partner in tutta Europa, ciascuno con ruoli specifici all’interno dell’ecosistema di comunicazione del brand.
Tra le realtà più attive nella collaborazione con Audible spicca l’agenzia integrata T&P, che ha creato uno studio social dedicato al marchio. Il team sviluppa contenuti specifici per ogni piattaforma (TikTok, X e Instagram) con l’obiettivo di supportare i lanci dei nuovi titoli, gestire attività di community building e coordinare partnership con i creator.
Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025
Wavemaker continua invece a gestire la pianificazione e l’acquisto media per il Regno Unito e l’area EMEA, con un focus sulle attività paid social, che non rientrano nella revisione in corso.
Sul fronte creativo, Fold7 mantiene il proprio ruolo sia nel Regno Unito che a livello globale. L’agenzia ha confermato che la revisione non impatterà il proprio perimetro d’azione. Tra i progetti più recenti realizzati per Audible figurano le campagne “Get in on the jokes”, lanciata a giugno, e “Romance”, uscita ad agosto.
Anche RCP (ex Recipe), social agency of record per il mercato britannico, e Uncharted, che segue parte dei contenuti TikTok a livello globale, sembrano non coinvolte nel processo di review.