• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
04/12/2025
di Alessandra La Rosa

Influencer Marketing: Inflead acquisita dalla francese Kolsquare

Con l’operazione, il player internazionale si rafforza sul mercato italiano ed europeo

kolsquare-inflead.jpg

Inflead, piattaforma italiana di influencer marketing, cambia proprietà. Kolsquare, player tecnologico francese di Influencer Marketing e B-Corp certificata, ha annunciato di averla acquisita.

“Unendo le forze, Inflead e Kolsquare rafforzeranno la loro capacità di offrire maggiore valore e innovazione a oltre 1.500 realtà, tra aziende e agenzie italiane, supportando la loro espansione locale e internazionale”, si legge in una nota.

L’operazione si inserisce in una precisa strategia di espansione di Kolsquare in Europa, dopo l’acquisizione, a inizio anno, della piattaforma Woomio nei Paesi scandinavi. Attualmente, Kolsquare è operativa in Francia, Germania, Spagna, Italia, Regno Unito, Benelux e Scandinavia. 


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SUL MONDO DELL'INFLUENCER MARKETING 


“Siamo felici di dare il benvenuto a Inflead nel team Kolsquare, rafforzando le nostre attività in forte crescita nell’Europa meridionale e accelerando anche le nostre capacità di innovazione - ha dichiarato Quentin Bordage, CEO di Kolsquare -. Giovanni e il team Inflead hanno fatto un lavoro straordinario finora, e siamo davvero impressionati da ciò che hanno costruito. Da sempre la missione di Kolsquare è quella di dare potere ai brand di domani, ovunque si trovino, grazie alle infinite possibilità dell’Influencer Marketing, e questa acquisizione rappresenta un nuovo importante passo.”

Dietro questa seconda acquisizione in meno di un anno si celano due obiettivi strategici, oltre al desiderio di inserirsi nel processo di professionalizzazione nel mercato italiano: accelerare lo sviluppo di tecnologie legate all’AI, sfruttando il solido know-how di Inflead e unendo le funzionalità delle due piattaforme per ottenere uno scouting di creator più efficiente, analisi avanzate dell’audience, outreach automatizzata, gestione di campagne su larga scala e misurazione precisa dell’impatto; e contribuire a plasmare il futuro dell’influencer marketing in modo responsabile, mettendo al centro gli impatti positivi attraverso la combinazione di tecnologia, responsabilità sociale e attenzione ambientale. “Kolsquare è già impegnata in azioni di compensazione delle campagne e della propria attività e supporta attivamente le organizzazioni benefiche destinando l’1% del proprio fatturato”, si legge nella nota.

“In qualità di pionieri dell’Influencer Marketing in Italia, abbiamo costruito Inflead con passione e innovazione affinché diventasse la piattaforma numero uno in Italia. Sono davvero orgoglioso della tecnologia proprietaria basata su AI che abbiamo costruito con il mio team, così come dei nostri clienti, tra cui abbiamo alcuni dei brand e agenzie più innovativi in Italia - ha dichiarato Giovanni Spinelli, Co-founder & CEO di Inflead - Entrare in Kolsquare, il leader europeo indiscusso del nostro settore, è il naturale passo successivo nel nostro percorso per offrire ancora più valore al mercato italiano e non solo. Non vedo l’ora di costruire insieme il futuro dell’Influencer Marketing.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI