29/04/2024
di Andrea Salvadori

Wpp flette nel primo trimestre del 2024

Sui conti hanno pesato la riduzione della spesa dei clienti tech, la Cina e la perdita di importanti incarichi da parte di Pfizer

Foto di Austin Distel su Unsplash

Performance negativa per Wpp nel primo trimestre dell’anno. La società britannica ha visto diminuire i ricavi a livello organico dell’1,6%, alla luce di una spesa ridotta da parte dei clienti tecnologici, dalla flessione del business in Cina (-15,4%) e per aver perso diversi incarichi creativi e di pubbliche relazioni di Pfizer. Alla crescita registrata in Gran Bretagna ed Europa Occidentale ha fatto da contraltare la flessione in Nord America e nell’Asia Pacifico, dove Wpp ha ottenuto però una buona perfomance in India (+6,6%). 


Leggi anche: I CONTI DI HAVAS E IPG 


Il risultato, ha detto Mark Read, ceo di Wpp Group, «è in linea con le aspettative. Certamente ci attendiamo di vedere una crescita nella seconda metà dell’anno. E pensiamo che il secondo trimestre sarà leggermente migliore del primo”.


Leggi anche: WPP SI RAFFORZA NELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA GRAZIE ALL’ACCORDO CON GOOGLE CLOUD


Il gruppo britannico ha confermato la previsione di un esercizio 2024 con un andamento positivo tra lo 0 e il +1%, con un miglioramento del margine di 20-40 punti base.

Negli scorsi giorni Publicis Groupe ha annunciato un trimestre con una crescita organica del 5,3%, IPG ha reso noto di aver registrato un risultato positivo (+1,3%), mentre Omnicom ha alzato la guidance 2023 al +4/+5%. 

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI