12/01/2026
di Lorenzo Mosciatti

Regione Umbria ha scelto l'agenzia pubblicitaria per le campagne turistiche: ecco chi ha vinto

L'appalto riguardava l'affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d'immagine del brand Umbria, finalizzati all'implementazione del branding e delle attività di promozione turistica

Veduta di Spoleto (credit: Umbria Tourism - www.umbriatourism.it)

Il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Consorzio Reply Public Sector e Reply Digital Experience ha vinto il bando di gara indetto dalla Regione Umbria per l'affidamento "dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d'immagine del brand Umbria finalizzati all'implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata CUP". 

Al bando indetto da Regione Umbria, del valore complessivo di 1.320.000 euro, Iva esclusa, per la durata di 24 mesi, si erano candidati, oltre al team vincitore, anche il raggruppamento temporaneo di impresa di cui fanno parte Armando Testa e Euromedia, Dilemma, Inarea Strategic Design, Jinglebell, Pirene, l’rti formato da Qubit Italy, Carmi e Ubertis e, infine, Wow Tapes.

All’esito della procedura (qui il documento di aggiudicazione), la graduatoria finale ha visto al primo posto il costituendo rti tra Consorzio Reply Public Sector (mandataria) e Reply Digital Experience (mandante), che ha conseguito un punteggio complessivo di 89,12/100, con un ribasso percentuale del 15,05%, risultando pertanto aggiudicatario del servizio. L’appalto è stato aggiudicato al suddetto rti per un importo massimo contrattuale pari a 600.000,00 euro iva esclusa, da intendersi quale massimale di spesa per il contratto iniziale, risultante dall’applicazione del ribasso offerto sull’importo posto a base di gara. Il valore complessivo stimato dell’appalto, ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 36/2023, è pari a 1.320.000,00 euro, Iva esclusa, comprensivo dell’importo del contratto base, dell’eventuale ripetizione di servizi analoghi e delle ulteriori opzioni previste dagli atti di gara.

Al secondo posto si è classificato il costituendo rti tra Armando Testa ed Euromedia, seguito al terzo posto da WOW Tapes. Il quarto posto è stato assegnato al costituendo rti tra Qubit Italy e Carmi e Ubertis, mentre Dilemma si è collocata al quinto posto. Sono state invece escluse dalla procedura: Pirene e Inarea Strategic Design per non aver raggiunto la soglia minima di punteggio tecnico prevista dal capitolato; Jinglebell, per irregolarità nell’offerta economica (mancata indicazione del ribasso percentuale); mentre il raggruppamento Qubit Italy - Carmi e Ubertis, inizialmente escluso per presunta presentazione di offerte plurime, è stato successivamente riammesso a seguito di accoglimento dell’istanza di autotutela.


Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE


La Regione Umbria ha realizzato il Masterplan per il Turismo Umbro (MTU), progetto strategico per sviluppare il turismo come motore di crescita. L’obiettivo è creare una visione integrata che coinvolga non solo il turismo, ma anche settori come agricoltura, cultura e artigianato, puntando su una marca unica regionale che rappresenti le eccellenze umbre. La Regione punta a rafforzare questa marca in Italia e all'estero, facendo leva sui punti di forza del territorio: natura, borghi, cammini, eventi, prodotti enogastronomici, attività outdoor, benessere e turismo lento.

Il vincitore dell’appalto sarà chiamato ora ad elaborare una strategia d’immagine che, a partire dal nuovo logotipo regionale, ne sviluppi le potenzialità in funzione delle attività di comunicazione e di promozione turistica integrata. I servizi oggetto dell'appalto sono i seguenti: progettazione creativa delle campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi offline e online, progettazione, produzione e adeguamenti di materiale audiovisivo in lingua italiana e multilingua, tra cui spot pubblicitari, video corporate e video clip, progettazione dei materiali editoriali promo-pubblicitari istituzionali.


Leggi anche: MILANO CORTINA 2026, TUTTI GLI SPOT E LE INIZIATIVE DEI BRAND


Le campagne pubblicitarie precedenti sono state firmate da Armando Testa, mentre per la pianificazione Regione Umbria si affida a OMD e The Gate Communication.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI