La sede di Agordo (foto Media Center EssilorLuxottica)
Nuova importante acquisizione per Publicis Groupe nel mercato del media pubblicitario. Secondo quanrtto scrive la testata britannica Campaign, EssilorLuxottica, il colosso delle montature per l’occhialeria e del comparto delle lenti oftalmiche che produce marchi come Ray-Ban, Persol e Oakley, ha consolidato le proprie attività media globali nel gruppo francese. Il consolidamento è avvenuto dopo un processo di gara gestito da Mediasense.
Zenith, il network di Publicis Groupe, dal 2018 è partner media internazionale di Luxottica, mentre Essilor ha lavorato sino ad oggi con Wpp Media, anche in Italia. Secondo COMvergence, EssilorLuxottica ha speso per la pubblicità su base annuale circa 480 milioni di dollari a livello globale (pari a quasi 420 milioni di euro). EssilorLuxottica è nata il 1° ottobre 2018 a seguito del perfezionamento della fusione tra l'italiana Luxottica e la francese Essilor.
Publicis Groupe archivia il 2025 con risultati solidi e superiori alle attese, confermando la forza del proprio modello di crescita guidato dall’intelligenza artificiale. Il quarto trimestre si è chiuso con una crescita organica del 5,9%, portando il dato dell’intero anno a +5,6%, com ricavi netti pari a 14,5 miliardi di euro, e segnando un’accelerazione rispetto al CAGR degli ultimi cinque anni. Le performance sono state positive in tutte le principali aree geografiche: Stati Uniti a +5,2%, Europa a +4,2% e area Asia-Pacifico (APAC) a +5,8%, in un contesto competitivo in cui molti operatori del settore mostrano risultati complessivamente negativi.
Con l'acquisizione del media globale di EssilorLuxottica, Publicis Groupe continua a spingere il new business, una delle voci che nel 2025 ha contribuito di più a trainate i conti della holding francese: il bilancio si è chiuso con una crescita organica del 5,6%, ricavi netti pari a 14,5 miliardi di euro e un’accelerazione delle performance rispetto al CAGR degli ultimi cinque anni (leggi qui).