• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
23/01/2026
di Cristina Oliva

People engagement e formazione come valori d’impresa: la visione di NetStrategy

Andrea Marconcini è stato nominato nuovo Responsabile HR della digital agency

copertina (2) (1).png

Mentre molte grandi aziende tecnologiche stanno riportando il lavoro prevalentemente in presenza, nel contesto delle agenzie digitali del Nord Italia stanno emergendo anche approcci differenti. Il tema si sta progressivamente spostando dal semplice confronto tra lavoro in presenza e smart working alla capacità di offrire un motivo valido per "abitare" l’impresa. In questo senso, la prospettiva al 2026 di NetStrategy parte dal presupposto che lo spazio lavorativo deve essere un ambiente di co-progettazione e di valore umano. "Un'idea basata sul principio che solo quando un talento si sente riconosciuto nella sua specificità può davvero farsi carico del proprio impatto sul gruppo", spiega l'agenzi nel comunicato.

Per guidare questa visione, la gestione del team è stata affidata a Andrea Marconcini, nuovo Responsabile HR di NetStrategy, con esperienza decennale come psicologo e psicoterapeuta, che racconta: "Il mio obiettivo è rendere le persone visibili. Spesso nelle aziende ci si sente parte di un ingranaggio, ma qui lavoriamo per valorizzare ciò che rende ogni collaboratore unico. Attraverso buone relazioni e riconoscimenti autentici permettiamo a ognuno di far emergere il proprio talento. Solo quando una persona si sente vista e apprezzata per quello che è, il suo coinvolgimento nel progetto diventa naturale e l'impatto sulla qualità del lavoro è immediato. Un ambiente sano è quello dove l'eccellenza del singolo trova la sua massima espressione nel successo del team: per questo lavoreremo per sviluppare l'intelligenza emotiva e la capacità di ascolto per affrontare le sfide del mercato con coraggio, senza restare bloccati davanti alle novità.”

Co-creazione e metodo bottom-up

Questa visione nasce da un percorso partecipativo che coinvolge l'intero team di 45 professionisti di NetStrategy. Il cuore del programma di formazione settimanale è la compresenza di competenze tecniche (hard skills) e psicologia applicata (soft skills). Non si tratta di formazione tradizionale o lezioni frontali, ma di workshop in cui il modello top-down viene sostituito da un approccio bottom-up.

Attraverso sessioni interattive, role play e workshop di gruppo, il team lavorerà su intelligenza emotiva, sviluppo dell’insight e problem solving. Definire insieme le dinamiche di gruppo e i processi relazionali, secondo l'agenzia, permette di non subire passivamente l'ambiente di lavoro, ma di crearlo e abitarlo in modo che l'unicità di ciascuno smetta di essere un elemento isolato e diventi il motore per innovare l'intero sistema.

Per il CEO di NetStrategy, Stefano Robbi, si tratta di una visione che unisce libertà di espressione e formazione tecnica di alto livello: “Il nostro obiettivo è dare a ognuno l’autonomia necessaria per organizzare il proprio lavoro con consapevolezza. È un'equazione semplice: se l'azienda investe seriamente sulle persone, le persone investono sull'azienda. Vogliamo essere un team di professionisti che percepisce il proprio contributo al progetto comune. Recentemente abbiamo esteso a tutto il team i due giorni di smart working a settimana e vediamo nella formazione, sia soft che hard skill, un valore imprescindibile per l’agenzia del presente (non del futuro). Offrire autonomia significa anche aggiornare costantemente il nostro modo di fare impresa, puntando su talenti che non si limitano a svolgere un compito, ma che co-progettano il futuro di NetStrategy.”

Gli incontri, iniziati nei primi giorni di gennaio 2026, proseguono ora con cadenza settimanale. È questa continuità "che trasforma il People Engagement da concetto astratto a pratica consolidata e che permette di creare un ecosistema aziendale dove il percorso di crescita di ogni persona è chiaro, visibile e parte della visione aziendale a più ampio respiro", conclude la nota stampa.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI