• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
20/01/2026
di Lorenzo Mosciatti

Reesonance debutta sul mercato: ecco la nuova società italiana specializzata in consulenza e sviluppo di intelligenza artificiale

Dalla strategia allo sviluppo di agent, piattaforme e software con l’intelligenza artificiale al centro, l'agenzia che vuole affiancare le aziende per capire dove e come l’AI possa entrare nei processi chiave e portare valore

reesonance.png

Si chiama Reesonance la nuova società di consulenza e sviluppo AI dedicata alle aziende italiane che vogliono portare l’intelligenza artificiale nel proprio business in modo concreto, strategico e sostenibile. Reesonance affianca le aziende per capire dove e come l’intelligenza artificiale possa entrare nei processi chiave e portare valore.

Con sede a Verona e fondata da un team con esperienza decennale in consulenza, marketing e innovazione, Reesonance si distingue per la specializzazione totale in AI: un partner end-to-end che ha fatto dell'intelligenza artificiale il proprio unico focus, unendo le logiche dell'AI alle necessità reali delle aziende.

L’intelligenza artificiale sta infatti mostrando con velocità un enorme potenziale per le aziende, ma non sempre è chiaro da dove partire, come si integri con l’ecosistema aziendale e quali vantaggi concreti possa effettivamente portare.

Per questo, dichiara l’agenzia nella nota stampa, nasce Reesonance: accompagnare management, imprenditori e team nell’individuare le aree a maggiore potenziale, disegnare e sviluppare progetti di intelligenza artificiale su misura che siano funzionali e misurabili, ma anche formare i dipendenti e le risorse sul corretto utilizzo degli strumenti AI a disposizione sul mercato. 

Il focus di Reesonance sono le aree sales, marketing e customer service, ma già diversi i progetti all’attivo anche nei processi operations, tecnico e finance. Molto trasversali invece i settori di applicazione, dal travel al retail fino ad aziende manifatturiere e di ambito industriale. L’AI, infatti, si modella sulle esigenze pratiche del singolo team di lavoro, a prescindere dall’ambito o dal settore.

L’offerta si articola in quattro linee principali: Sviluppo di soluzioni AI su misura (agenti, software, piattaforme); Prodotti SaaS tra cui ARTEMIDA, assistente AI conversazionale omnicanale che consente di gestire tutti i touchpoint con il cliente (telefono, chat, e-mail, messaggistica, etc) attraverso un’esperienza personalizzata e integrata, guidata dall’intelligenza artificiale. Un assistente AI virtuale che affianca i team customer service e sales di PMI e grandi aziende; Formazione aziendale: percorsi di alfabetizzazione e upskilling per team operativi, percorsi di envisioning per imprenditori e management; Consulenza legale: per adeguare l’azienda alla normativa AI ACT e fornire supporto specializzato a team legal interni e DPO

Reesonance fa parte di OOTDOT, gruppo che comprende le società Sileent.com, specializzata in produzione di contenuti video e foto full-AI, e HubTec.it per l’innovazione tecnologica nei settori automotive e finance.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI