• Programmatic
  • Engage conference

17/03/2021
di Teresa Nappi

Leo Burnett crea 8Design, struttura dedicata al branding

La nuova realtà nasce dalla pluriennale esperienza dell'agenzia del Gruppo Publicis nel design. A coordinarla sono Neta Ben-Tovim e Marco Fagnani

Marco Fagnani, Romeo Repetto e Neta Ben-Tovim

Marco Fagnani, Romeo Repetto e Neta Ben-Tovim

Leo Burnett crea una nuova struttura dedicata al branding, per valorizzare la sua eccellenza creativa. Si chiama 8Design e nasce dall’esperienza pluriventennale di Leo Burnett nel design e si posiziona in modo unico per la sua capacità di ideare progetti con soluzioni strategiche e creative, semplici, sostenibili e di grande impatto visivo.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS RIGUARDO LEO BURNETT


Oggi la struttura si consolida e si dà una propria identità con la volontà di valorizzare uno straordinario patrimonio di conoscenze ed esperienze maturate in oltre 20 anni di attività nel settore della comunicazione.

Il naming di 8Design rimanda alla bowl numero 8 del gioco del biliardo, da sempre per Leo Burnett iconico simbolo dei più alti standard creativi.

Gli inizi di 8Design

Gli esordi risalgono a poco prima del 2000 con il lancio in Italia di Blu, operatore telefonico di British Telecom, per cui Leo Burnett ideò logo, brand identity e molteplici campagne di comunicazione che permisero a Blu di fare ingresso sul mercato con un posizionamento e un’immagine distintivi per l’innovazione, l’eleganza, l'essenzialità.

È proprio questo, secondo la visione dell’agenzia, il ruolo chiave del design: dare vita ai brand e portarli vicino ai desideri e alle esigenze delle persone.

Da allora la unit di Leo Burnett è cresciuta lavorando al fianco di brand italiani e internazionali appartenenti a tutte le categorie merceologiche supportandoli in momenti decisivi, che hanno segnato per sempre la loro storia e la loro evoluzione. Tra i tanti: McDonald’s, Olitalita, Compass, FCA, Gruppo Mediobanca, Sperlari, Lovable, YOMO, Alitalia, PittaRosso, IQOS, Philip Morris International, Campari.

Dove opera e chi coordina 8Design

8Design opera dalle sedi Leo Burnett di Milano e Roma ed è coordinata da Neta Ben-Tovim (Head of Design e Creative Director) e Marco Fagnani (Creative Director).

Il team è composto da professionisti con competenze ed esperienze trasversali per supportare i clienti nelle aree chiave del Branding (brand architecture, loghi, corporate identity, packaging, materiale editoriale); Experience (Retail e Interior Design, Eventi, Merchandising, Industrial design); Interactive (Social Media, UX/UI, Engagement).

“Sono davvero soddisfatto - dichiara Romeo Repetto, Ceo di Leo Burnett Italia - di aver dato la meritata identità a questa eccellenza che Leo Burnett può vantare e che negli anni ha molto contribuito alle performance di agenzia, in grado tanto di operare su clienti captive di Leo o collaborare con tutte le entità del Gruppo Publicis o competere autonomamente sul mercato”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI