• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/09/2021
di Cosimo Vestito

La piattaforma di influencer marketing Stardust accoglie nell'azionariato il fondo Alchimia e punta all'internazionalizzazione

La società attiva nel venture capital, che vanta nel suo portafoglio aziende come Chiara Ferragni Brand e WeRoad, guiderà verso nuovi mercati la realtà di cui è Ceo Simone Giacomini

alchimia-stardust.jpg

Alchimia, società di investimenti privati operante nel settore del venture capital, ha acquisito il 34% di Stardust, realtà attiva nel settore dell’influencer marketing. Alchimia è anche unico investitore e partner di Stardust, che nel primo semestre dell'anno ha fatturato 4,6 milioni di euro.

Stardust è una piattaforma digitale che, attraverso influencer di ogni target e le loro audience altamente recettive, promuove i messaggi di brand e aziende al fine di raggiungere, grazie a contenuti innovativi, target sempre più mirati di utenti e utilizzatori finali in tutto il mondo. Alchimia guiderà Stardust verso una rapida crescita e sviluppo, puntando forte verso l’apertura di nuovi mercati e verso il processo di internazionalizzazione. Prima di questa fase, la società sarà impegnata nell'allargamento del team e nell'acquisizione di personale senior per completare la struttura.

I commenti dei manager

“La digitalizzazione ci impone nuove sfide e alza il livello delle competenze. Se cavalcate efficacemente, esse offrono grandi vantaggi, sia per il mondo business che per quello consumer. Da sempre analizziamo e consideriamo i nostri investimenti adatti per realtà scalabili, innovative e di profilo internazionale. Riteniamo che Stardust non solo abbia i requisiti, ma abbia un potenziale disruptive in grado di aprire enormi opportunità”, ha commentato Marcello Tedeschi, Head of Strategy & Business Development di Alchimia e nuova figura all’interno del CdA.

“Stardust, con l’ingresso di Alchimia, prosegue con ancora più forza il percorso di sviluppo dell’industrializzazione della figura dell’influencer sempre con grande attenzione per la qualità dei contenuti. Ora la sfida è sul piano dell’internazionalizzazione e prevediamo di aprire prossimamente una Stardust House anche a Dubai e a Miami”, ha dichiarato Simone Giacomini, Amministratore Delegato di Stardust e socio della compagnia insieme a Fabrizio Ferraguzzo, Antonino Maira, Alan Tonetti ed Ettore Dore.

Chi è Stardust

Stardust, fondata nel 2020 in piena pandemia, conta a oggi oltre 400 influencer sia italiani sia a livello internazionale, in grado di coprire ogni categoria di audience con oltre 1200 contenuti giornalieri, per più di 450mila ore di riproduzione al giorno e 150 milioni di views uniche, si legge nella nota.

La sua missione è quella di promuovere il messaggio dei brand attraverso l’attivazione di talenti, con l’utilizzo di contenuti innovativi e musica. Per sviluppare i talenti Stardust ha aperto alle porte di Milano una factory, dove gli influencer vivono, lavorano e crescono assieme. L’academy ha come progetto quello di professionalizzare il loro lavoro. Per completare l’offerta, Stardust ha progettato una piattaforma proprietaria che permette di condividere con i clienti la progettazione, la selezione del roster e le performance in tempo reale delle campagne.

Chi è Alchimia

Alchimia S.p.A. è un veicolo di investimento privato operante principalmente nel settore del Venture Capital, con sede a Roma e Milano.

Nata nel 2018 dall’esperienza nel mondo della finanza di Paolo Barletta, CEO del Gruppo Barletta e Arsenale Group, la società investe in una pluralità di settori in tutto il mondo, offrendo capitale, nonché risorse strategiche e operative dedicate. Il target è costituito da aziende scalabili e innovative ad elevato potenziale di crescita. Alchimia vanta attualmente un portfolio di 22 partecipate operanti in diversi settori, dalla moda al cinema, dalla tecnologia all’aerospazio. Per citarne alcune: Chiara Ferragni Brand, ufirst, WeRoad, SPARK Neuro, Cue Health, Gardin, Leone Film Group. Inoltre, Alchimia è l’unico investitore italiano in Virgin Hyperloop, il progetto del treno a gravitazione magnetica.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI