• Programmatic
  • Engage conference

15/06/2021
di Caterina Varpi

L'azienda di design Tecno sceglie Tribe per la comunicazione

La strategia guarda a un pubblico di esperti del settore

tribe-tecno.jpg

Tecno, da oltre sessant’anni azienda italiana attiva nella realizzazione di architetture d’interni per ambienti di lavoro e spazi collettivi e nella progettazione e produzione di arredi per uffici e aree ad alta frequentazione, ha scelto Tribe come agenzia per riorganizzare strategicamente la comunicazione delle molteplici iniziative e progetti made by Tecno.

“Tecno negli ultimi anni è stata molto attiva per numero di nuovi prodotti e per progetti ad alto contenuto di innovazione. La sfida non sta solo nel creare qualcosa di eccellente e nuovo, ma anche nel comunicarlo in modo semplice, diretto ed emozionale. Grazie alla partnership con Tribe, siamo riusciti ad affrontare una comunicazione sempre più digitale e veloce creando format di grande qualità, in linea alle aspettative dei nostri utenti”, commenta Tommaso Mosconi, Chief Innovation Office.


Leggi anche: RIJK ZWAAN ITALIA SCEGLIE TRIBE PER POSIZIONARE IL PEPERONE DOLCE SWEET PALERMO


Da questa necessità nasce quindi una rinnovata progettualità comunicativa di stampo internazionale che si rivolge ad un pubblico B2B di esperti del settore, sviluppata grazie alla costruzione di una content strategy differenziante racchiusa all’interno di un unico cappello narrativo: The Future of Work. Uno storytelling che permette a Tribe di dare una nuova spinta creativa ai canali social presidiati dal brand - Facebook, Instagram e LinkedIn.

“Al fine di creare percorsi per lo sviluppo di un brand in comunicazione è richiesta una grande conoscenza dell’identità che lo contraddistingue e la visione per prefigurarne strategie di comunicazione uniche. Su ogni canale è necessario dialogare con le persone attraverso il tono di voce più adatto al contesto, ma allo stesso tempo è fondamentale ricondurre le diverse attività ad un'unica identità di marca: quella di Tecno, in particolare, rappresenta l’eccellenza stessa del Made in Italy”, spiega Francesco Gemelli, Chief Branding Officer.

Il percorso consulenziale ha portato Tribe, inoltre, a curare la campagna di lancio di Sintesi, progetto di co-branding nato dall’unione dell’expertise Tecno con il polo digitale del Gruppo TIM e azienda storica dell’industria italiana: Olivetti. Sintesi è l’ecosistema ready to use composto da Unica, Vela e l’app by IO.T che rende il lavoro un’esperienza fluida, integrata e a sostegno del benessere delle persone.

La costruzione dell’awareness su Sintesi ha quindi coinvolto sia i canali social di Tecno sia quelli di Olivetti, grazie all’ideazione di un piano editoriale ad hoc, condiviso tra le due realtà, che ha trovato punto di climax nelle due produzioni video realizzate grazie a Zone Creative e RightLight. 

A corredo dei social, si unisce la stampa: una brochure la cui creatività è stata progettata e prodotta interamente da Tribe in lingua italiana e inglese, dai toni illustrativi. 

Credits

  • Agenzia: Tribe Communication
  • Chief Branding Officer: Francesco Gemelli
  • Sales Director: Michele Azzoni
  • Head of Social and Content: Gian Marco Sillani
  • Senior Graphic Designer: Andrea Lai
  • Graphic Designer: Domenico Ruffo
  • Content Editor: Mary Lowndes
  • Account Director: Elisa Brancaleone
  • Account Executive: Cristina Conciglia
  • Casa di produzione: Zone Creative e RightLight
  • Regia: Daniele Baroglio e Davide De Conti
  • Modellazione 3D: Luca Valentini e Riccardo Ciavarro

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI