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16/04/2021
di Cosimo Vestito

Rijk Zwaan Italia sceglie Tribe per posizionare il peperone dolce Sweet Palermo

L'agenzia firma la strategia, la produzione e la pianificazione media del prodotto della multinazionale attiva nella ricerca e commercializzazione di sementi professionali da orto

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Rijk Zwaan Italia, filiale dell'omonima multinazionale olandese attiva nella ricerca e commercializzazione di sementi professionali da orto, ha scelto Tribe per l’intero processo di posizionamento sul mercato italiano di un suo prodotto di punta: il peperone dolce Sweet Palermo

L'agenzia ha firmato la strategia, la produzione e la pianificazione media. La campagna digitale, già online, ha obiettivi di awareness presso il consumatore, al fine di stimolare la domanda del prodotto da parte del mercato e quindi il relativo sell-in presso il target di professionisti del mondo agricolo.

Il lavoro di Tribe, spiega la nota, è partito da uno studio e un’analisi del mercato di riferimento, al fine di ideare una strategia di comunicazione posizionante e differenziante, sviluppata su un arco temporale di tre anni attorno ad un concept in grado di esprimere al meglio la promessa di Sweet Palermo, “Il peperone sorprendentemente dolce”. 

“È stato molto stimolante lavorare per il riposizionamento del brand Sweet Palermo soprattutto in un mercato così importante e complesso come quello del food in Italia. Avere la responsabilità di cogliere gli insight che rendono unico un prodotto per poterli tradurre in valori e creatività differenzianti rende unico, non solo il nostro Mestiere di comunicatori, ma soprattutto inconfondibile il valore di un brand”, ha dichiarato Francesco Gemelli, Chief Branding Officer di Tribe.

L’idea creativa enfatizza con una iperbole comunicativa tale promessa arrivando a sostituire l’emblematico simbolo della dolcezza, ovvero la torta di compleanno, con il peperone Sweet Palermo. Il tono di voce è leggero, ironico e positivo. Per la realizzazione, Tribe ha collaborato con la casa di produzione BlackBall, realizzando lo spot e lo scatto hero per la veicolazione online tramite video e banner campaign, presso la stampa di settore e nei materiali BTL.

La pianificazione televisiva e digitale è on-air per la durata di otto settimane, curata da Tribe ADV, la unit media del gruppo Tribe, secondo i due obiettivi di visibilità del prodotto presso il target di riferimento e generazione di traffico qualificato verso il sito.

Crediti

Chief Branding Officer: Francesco Gemelli
Chief Creative Officer: Alessandro Egro
Head of Media: Silvia Martella
Creative Director: Giovanni Chiarelli
Graphic Designer: Andrea Lai
Media Specialist: Lorena Asiatico
Account Director: Elisa Brancaleone
Head of social and content: Gian Marco Sillani

CDP: BLACKBALL
Regia: Pierpaolo Moro
Executive producer: Lorenzo Cefis
Producer: Carlotta Grimaldi
DoP: Giuseppe Bonasia
Scenografia: Emilia Zagnoli
Styling: Cristina Maiorano
Audio: Top Digital
Fotografo: Rocco Patella

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