• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
14/10/2025
di Andrea Di Domenico

I Fagioli alla Bud Spencer debuttano in comunicazione con Newlink e EssenceMediacom

Nel radio spot “Saloon”, la voce dell’attore è ricreata grazie all’AI. La comunicazione proseguirà nei prossimi mesi attraverso OOH, social ed eventi

BupPower-pubblicita.png

A pochi giorni dall’annuncio della partenza di Newlink Italy, l’engagement company di cui è Presidente e AD Massimo Costa annuncia il suo primo progetto di comunicazione. Si tratta della prima campagna pubblicitaria di Bud Power, azienda food nata dall’eredità di Bud Spencer: l’esordio avviene in particolare con uno spot radio, dedicato ai “Fagioli alla Bud Spencer”.

I Fagioli alla Bud Spencer debuttano in Radio

Il progetto segna il primo capitolo nella comunicazione del marchio, unendo immaginario cinematografico e tecnologia. Il radio spot “Saloon” ci immerge all’interno di una tipica scena dei film di Bud Spencer, grazie alla sua inconfondibile voce ricreata con intelligenza artificiale avanzata.

Il risultato è un racconto che celebra lo spirito dei suoi film, restituendo al pubblico tutta la sua energia in chiave contemporanea, e con un claim, “Quelli buoni vincono sempre” che valorizza quella bontà, genuinità e ironia che da sempre caratterizzano Bud.

«La vera sfida afferma Alessandro Pedersoli, Co-Founder di Bud Power è stata creare un linguaggio capace di unire nostalgia e innovazione, per raccontare la personalità iconica e conviviale di mio nonno. E allo stesso tempo, posizionarci come azienda nel mercato food contemporaneo».

Continua Jack Blanga, VP Executive Creative Director di Newlink Italy: «Siamo contenti che la famiglia Pedersoli e l’intera azienda abbiano scelto noi per iniziare questo percorso. Ringrazio il team di lavoro congiunto che vi ha dedicato testa e cuore, già pronti per le prossime sfide insieme.»

Un progetto in evoluzione

Il lancio dei “Fagioli alla Bud Spencer” rappresenta un importante passo nel percorso di crescita che mira a consolidare la presenza di Budpower nel mercato food italiano ed europeo, attraverso il lancio di diversi prodotti.

La produzione radiofonica di questo primo lavoro è di Eccetera, mentre la programmazione sulle principali emittenti nazionali è curata da EssenceMediacom. La comunicazione proseguirà nelle prossime settimane e mesi attraverso OOH dedicati, social ed eventi sul territorio nazionale.

Chi lavora alla pubblicità dei Fagioli alla Bud Spencer: i credits

BUD POWER

  • Giuseppe Pedersoli: Co-Founder
  • Alessandro Pedersoli: Co-Founder
  • Pietro Punzo: Product Designer
  • Gabriele Butironi: Marketing Manager

NEWLINK ITALY

  • Jack Blanga: VP Executive Creative Director
  • Carla Giammillaro: New Business Director
  • Francesco Bacchelli: Client Service Director
  • Bianca Agnelli: Account Executive
  • Nicola Nannavecchia e Marco Di Rosa: Creative Team

ECCETERA PRODUZIONI AUDIO

  • Josè Bagnarelli: Regia
  • Mauro Fazzini, Luca Imperato, Marco Vaccaro: Tecnici del suono
  • Sabina Feneri, Aurora Manuguerra: Producers

INFINITY ROAD PICTURES

  • Andrea Bermani: AI voice generation

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI