• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
06/10/2025
di Andrea Salvadori

Newlink Group acquisisce EJ ed entra nel mercato italiano: nasce Newlink Italia

Il gruppo di engagement con headquarter a Miami continua il suo piano di sviluppo internazionale assicurandosi il controllo dell'agenzia fondata da Massimo Costa

cover.png

Newlink Group, società internazionale di engagement con headquarter a Miami, in Florida, e una forte presenza in America e Spagna, ha annunciato oggi il suo ingresso nel mercato italiano attraverso l’acquisizione del 60% del capitale di EJ, l’agenzia fondata da Massimo Costa. L’operazione dà vita a Newlink Italia, società di comunicazione ed engagement.

L'operazione, avvenuta grazie al supporto degli studi legali Fieldfisher Italia e Nunziante Magrone, segna una tappa fondamentale nell’espansione globale di Newlink. L’azienda arriva in Italia con la volontà di offrire ai clienti attuali e futuri un supporto integrato a livello internazionale e un portafoglio di soluzioni che spaziano da strategie integrate e campagne alla trasformazione culturale finalizzata al crisis management con competenze su tre dimensioni strategiche: cultura organizzativa, brand e reputazione.

Fondata oltre 25 anni fa da Sergio Roitberg, Newlink ha reinventato il modello di consulenza attraverso la sua filosofia proprietaria, passando dalla visione del mondo centrata sulle persone come “target” a quella di “attori consapevoli, connessi” attraverso un "shared purpose" capace di generare valore reale e duraturo. Fedele a questa identità, l’azienda amplia ora la sua presenza in Europa (con la Francia come prossima tappa) e programma l’espansione in Asia.

“Questa acquisizione non è solo un passo nell’espansione del nostro business ma un’occasione per offrire ai clienti innovazioni mai sperimentate prima. Con Newlink Italia introduciamo un approccio collaudato per connettere davvero con gli attori di oggi, collaborando al contempo alla pianificazione metodologie e valorizzando al contempo nuove culture e ulteriori talenti.
L’Italia diventa così una porta strategica per diffondere il nostro 'Orbital Thinking' nel mondo", dice Sergio Roitberg, Founder & President, Newlink Group.

Il ruolo di Massimo Costa nel gruppo Newlink

Nella nuova struttura, Massimo Costa ricoprirà il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Newlink Italia, guidando le operazioni locali all’interno del network globale di Newlink. In qualità di Presidente di Newlink Italia, Costa entrerà ufficialmente a far parte del Leadership Team di Newlink, prendendo parte a tutte le principali discussioni strategiche e contribuendo con una prospettiva internazionale e una consolidata esperienza in ambito cross-border. La sua conoscenza del settore e dei mercati europei costituirà un rilevante valore aggiunto nei processi decisionali di Newlink.

Nella gestione di Newlink Italia, Costa sarà affiancato dai partner Jack Blanga (VP Executive Creative Director), Carla Giammillaro (General Manager), e Francesco Bacchelli (Client Service Director).

“Sono molto soddisfatto di continuare a rafforzare la struttura in Italia entrando a far parte di un gruppo internazionale che dà forza al nostro progetto di crescita di giovani talenti del nostro settore. Siamo entusiasti di questa acquisizione, che ci permetterà di supportare i nostri clienti anche su mercati internazionali con strategie innovative", ha detto Massimo Costa. «Nei prossimi mesi, Newlink Italia amplierà il team, arricchirà l’offerta di servizi e rafforzerà le proprie capacità strategiche».

Per Gustavo Martínez, Chief Growth Officer di Newlink Group e Country Manager di Newlink Spain, l’apertura assume anche una dimensione personale: “Lanciare Newlink Italia ha per me un significato speciale. Rappresenta il mio forte legame con il Paese in cui ho vissuto in diverse fasi della mia vita, l’opportunità di collaborare nuovamente con Massimo Costa, un collega di grande valore con cui ho lavorato in passato (in Wpp, ndr), è un passo importante nell’espansione del nostro gruppo. Sono davvero felice di vedere questa visione diventare realtà”.

Newlik Group punta ad un fatturato di 200 milioni di dollari 

L'Italia è l’ottava sede di Newlink a livello mondiale e si aggiunge alla rete esistente negli Stati Uniti (Miami), in Argentina (Buenos Aires), nella Repubblica Dominicana (Santo Domingo), in Messico (Città del Messico), in Perù (Lima) e in Spagna (Madrid e Barcellona).

«E’ nostra intenzione continuare a crescere nel mondo attraverso operazioni analoghe a questa. In Francia, la prossima tappa del piano di sviluppo, stiamo ad esempio parlando con un partner locale. Per queste operazioni possiamo ora contare anche sul supporto di Massimo (Costa, ndr), grazie alla sua lunga esperienza di manager internazionale», ha detto Gustavo Martinez.

Newlink Group fattura oggi circa 100 milioni di dollari con una forza lavoro di 600 persone (EJ porta in dote ora i suoi ricavi per 1,5 milioni di euro e un team di 15 persone). «L’obiettivo è raddoppiare il giro d’affari entro il 2030, sia grazie all’espansione geografia sia attraverso l’ampliamento della gamma di servizi che offriamo alle aziende».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI