• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/01/2021
di Andrea Di Domenico

Imille firma l'iniziativa Instagram History e porta le "Pietre d'Inciampo" sui social

Per la Giornata della Memoria, l'agenzia guidata da Paolo Pascolo si rende protagonista di un progetto digital che ricorda, in modo 2.0 e al passo con i tempi, la tragedia dei campi di concentramento nazisti

Instagram-History-imille.jpg

Una commemorazione dei 121 cittadini milanesi vittime dei campi di sterminio nazisti, un modo per ricordare il Giorno della Memoria in chiave 2.0 e al passo coi tempi. Questa l’idea dietro “Instagram History”, progetto digital realizzato dall’agenzia creativa Imille in collaborazione con il Comitato Pietre d’inciampo di Milano e CTRL Magazine, con il Patrocinio del Comune di Milano e il sostegno della Senatrice a Vita Liliana Segre (Presidente Onorario del Comitato).


Leggi anche: MORELLATO SCEGLIE IMILLE PER LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA "MOMENTI PREZIOSI"


Mercoledì 27 Gennaio, in occasione della 76esima ricorrenza della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, le storie di Instagram di personaggi famosi e non si riempiranno di racconti dei 121 caduti nei campi di sterminio nazisti a cui sono state dedicate dal 2017 ad oggi le Pietre d’Inciampo milanesi, rivisitando in chiave digitale le loro vicende che da oggi e per sempre potranno vivere nel digitale.

Le Pietre d’Inciampo sono sono un progetto dell’artista tedesco Gunter Demnig e rappresentano il più grande monumento diffuso d’Europa a ricordo delle vittime dei campi di sterminio nazisti. Il nome deriva dal fatto che queste pietre, dorate, risaltano tra gli altri ciottoli, in mezzo alla strada in cui sono posti. L’agenzia Imille ha voluto creare lo stesso inciampo “digitale” attraverso delle Instagram Stories che creino una frattura tra la comunicazione svolta ordinariamente su un determinato profilo social e, appunto, le Pietre d’inciampo.

Tantissimi i personaggi famosi e le realtà che hanno deciso di partecipare all’iniziativa, come l'AC Milan, Mahmood, Noemi, Elisa, I Ministri, Selton, Costantino della Gherardesca, Stefano Boeri, Beppe Sala e Ghemon. Questi, nel Giorno della Memoria, condivideranno un post a loro scelta, adottando così una pietra d'Inciampo per 24 ore.

Instragram HIstorty, progetto a cui Imille ha lavorato a titolo gratuito, è un modo per ricordare, anche in ottica 2.0, la più grande tragedia del ‘900. “Le nuove generazioni con i social consumano ogni giorno una grande quantità di informazioni, spesso in maniera frenetica e superficiale - racconta Paolo Pascolo, CEO de Imille - Con 'Instagram History' abbiamo creato una rottura in questo stream riportando alla luce delle storie che potessero far riflettere soprattutto i più giovani”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI