• Programmatic
  • Engage conference

23/09/2019
di Lorenzo Mosciatti

E’ di Hoop Communication la nuova strategia di comunicazione di Culligan Italia

L'azienda operativa nel trattamento acqua si affida all'agenzia per la campagna contro lo spreco di plastica

UNCONSCIOUS-ok.jpg

Porta la firma di Hoop Communication la nuova strategia di comunicazione di Culligan Italia, azienda operativa nel trattamento acqua con 15 filiali e oltre 90 fra concessionari, agenti e centri di assistenza sul territorio nazionale. L'agenzia di new marketing e comunicazione con 3 sedi in Emilia Romagna (Faenza, Cesena e Cento) è stata scelta da Culligan Italia dopo una gara per lo sviluppo creativo, la creazione del sito e la gestione web. Lotta allo spreco di plastica e consumo più consapevole dell’acqua sono le due chiavi principali del progetto di comunicazione che si sviluppa in più fasi e si articola attraverso più strumenti, sviluppando un sistema di coinvolgimento dell’utente che sconfini tra il gioco di ruolo e l’azione pura. E’ così nato “Water Battle”, con un titolo che gioca sull’assonanza tra i termini inglesi “battaglia” e “bottiglia”. Fulcro del progetto è la piattaforma www.waterbattle.it, nella quale vengono pubblicati contenuti informativi focalizzati sull'inquinamento derivante dall’utilizzo di bottiglie di plastica, dove è stata lanciata la campagna UNconscious, per incoraggiare la partecipazione attiva e per sviluppare la consapevolezza delle persone di tutte le età riguardo l’inquinamento plastico. La campagna mostra diverse situazioni di una famiglia italiana in contesti quotidiani dove, sfruttando gli elementi della comunicazione social (tag, hashtag), si mettono in rilievo nomi e responsabilità in termini d’impronta ambientale. Iscrivendosi al blog “Water Battle”, gli utenti diventano Water Warriors, entrando così a far parte dell'"esercito" di Culligan per fronteggiare la battaglia contro l'inquinamento da bottiglie di plastica. Culligan si impegna a garantire l'attivazione di progetti di protezione ambientale in collaborazione con enti e associazioni ogni volta che un esercito di Water Warriors raggiunge i 5.000 membri. water-warrior Parallelamente, il progetto, la campagna e i contenuti del blog realizzati e coordinati da Hoop trovano spazio sui canali social Instagram (@culliganitaliana) e Facebook (Culligan Italiana) di Culligan. I contenuti prodotti si articolano in diversi formati al fine di garantire molteplici livelli di engagement: articoli, brevi video, schede informative scaricabili, faq, tips, tool, quiz e infografiche. Gli investimenti in web advertising sono suddivisi tra social Ads, Google Ads e campagne sui grandi circuiti per sfruttare la visibilità dei portali. Hoop Communication è un’agenzia di new marketing e comunicazione con 3 sedi in Emilia Romagna (Faenza, Cesena e Cento) che può contare su un team di oltre 40 professionisti interni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI