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14/02/2023
di Alessandra La Rosa

Dentsu, il 2022 si chiude in positivo: in Italia crescita organica tra il +5% e il +10%

Nel Q4 il nostro Paese supera il +10%. Per l’anno in corso la guidance a livello globale è del +4%

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L’Italia è uno dei mercati più performanti per dentsu, sia nel Q4 che nel complessivo 2022. È quanto emerge dall'ultimo bilancio della holding pubblicitaria.

Stando ai numeri ufficializzati dalla società, il gruppo avrebbe messo a segno nel nostro Paese una crescita organica del fatturato di oltre il 10% nel quarto trimestre 2022 e tra il +5% e il +10% nel complessivo anno 2022. Anche al termine del primo semestre le performance tricolore erano state positive, segnando un valore di oltre il +10%.

Un anno di grandi cambiamenti

Performance che giungono al termine di un anno di grandi cambiamenti per dentsu, che nel 2022 ha dato il via a una profonda riorganizzazione operativa, passando dall'operare attraverso due business unit - Dentsu Japan Network e Dentsu International - a una struttura globale ("One Management Team") suddivisa su quattro regioni: Giappone, Americhe, Emea e Apac. La riorganizzazione ha avuto tra le sue conseguenze un cambio di testimone alla guida del gruppo in Italia, con Paolo Stucchi promosso a capo dell'area media in EMEA e il suo posto preso da Mariano Di Benedetto, ex The Trade Desk, tornato in dentsu con il ruolo di CEO Southern Europe, MENA & Turkey.


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In questa seconda parte dell’anno, il gruppo ha visto inoltre un arricchimento e riorganizzazione della propria offerta di servizi. Dopo l’annuncio del lancio a giugno di Dentsu Creative, il nuovo network sotto la cui sigla sono confluite le agenzie creative del gruppo (tra cui DentsuMB, Isobar, The Story Lab, MKTG e 360i), coordinato da Emanuele Nenna, in qualità di Ceo per l’Italia di Dentsu Creative SB, nei mesi successivi sono stati ufficializzati il debutto italiano di Dentsu Sports, unit dedicata al marketing sportivo, la cui responsabilità è stata affidata a Francesco Alivia, Sport Partnership & Sponsorship Director, e quello di Merkle, società specializzata nel customer experience management (CXM), guidata dal Managing Director Daniele Frattini, ex Data Strategy Director di dentsu. L’offerta di quest’ultima – in particolare sui prodotti Salesforce - è stata poi ulteriormente ampliata grazie all’acquisizione di Extentia, società indiana attiva a livello globale nel cloud e nella user experience.

Le performance a livello globale

Un semestre particolarmente denso di attività, dunque, i cui primi frutti la società sta già iniziando a raccogliere. La società a livello globale ha rispettato la guidance prevista per fine anno, mettendo a segno una crescita organica del 4,1% (contro il +4% pronosticato) e un aumento dei ricavi netti del 14,4%, guidati dalla sempre maggiore domanda di servizi tecnologici e di customer transformation. Nel quarto trimestre, la società ha visto un aumento di ricavi netti del +15,2% e una crescita organica del 3,5%.

Positive le aspettative per il 2023, che dentsu stima di chiudere con una crescita organica del 4%. Il gruppo, si legge in una nota, è fiducioso nel raggiungimento degli obiettivi di medio-lungo termine di una crescita organica CAGR del 4-5% tra il 2022 e il 2024, e il ritorno a un margine del 18% nel 2024.

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