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20/06/2022
di Lorenzo Mosciatti

Dentsu International lancia il network Dentsu Creative. Nenna: «Focus sui talenti e nuova governance allo studio»

Sotto il nuovo ombrello confluiscono agenzie come DentsuMB, Isobar, The Story Lab, MKTG e 360i. Nel nostro paese il passaggio all’unico brand sarà completato entro fine anno

Wendy Clark e Fred Levron

Wendy Clark e Fred Levron

Dentsu International ha annunciato oggi la nascita di Dentsu Creative, il nuovo network sotto la cui sigla confluiscono le sue agenzie creative (tra cui DentsuMB, Isobar, The Story Lab, MKTG e 360i). Nella maggior parte dei mercati in cui opera Dentsu, i brand di queste agenzie da oggi non esistono più, mentre in alcuni paesi, tra cui l’Italia, la migrazione avverrà nel corso del 2022.

L’operazione, lanciata a livello internazionale e relativa anche al mercato italiano, è contestuale al lancio di un nuovo modello di offerta che, “mettendo la creatività al centro, la amplificherà facendo leva su tre principali competenze: Entertainment, Earned Attentioned, Experience”, spiega Dentsu in una nota. Obiettivo principale della nuova sigla creativa sarà quello di semplificare la relazione con i clienti e di sviluppare una creatività orizzontale, capace di attraversare e influenzare anche media e cxm, gli altri due asset dell’offerta di Dentsu International.

Alla guida del network globale Fred Levron, entrato in Dentsu International nel novembre 2021 come Global CCO.

Dentsu Creative potrà contare su 9.000 creativi operativi in ​​46 mercati che lavoreranno in sinergia con i 37.000 esperti di media e CXM di Dentsu International, con un filo diretto di collaborazione anche con il team creativo di Dentsu Japan. 

“Ci siamo chiesti: se avessimo la possibilità di costruire un network creativo globale totalmente nuovo, progettato per il mondo di oggi, come sarebbe? Dentsu Creative è la risposta a questa domanda”, commenta Fred Levron, Chief Creative Officer di Dentsu International. “I clienti, i talenti e tutta l'industry sono in attesa di un vero cambiamento: nel modo in cui costruiamo i brand, nel modo in cui collaboriamo e nel ruolo che diamo alla creatività. Se i player attuali hanno stabilito le regole del secolo scorso, noi abbiamo l'ambizione di stabilire le regole per i decenni a venire”.

Alessia Oggiano, Massimiliano Chiesa, Emanuele Nenna, Stefano Pagani e Silvia Rossi

Alessia Oggiano, Massimiliano Chiesa, Emanuele Nenna, Stefano Pagani e Silvia Rossi

“In dentsu stiamo costruendo un network moderno di agenzie alimentato dalla creatività orizzontale, una creatività progettata per unire le nostre persone, le loro capacità e la nostra offerta per i clienti”, spiega Wendy Clark, Global CEO, Dentsu International. “Siamo fortunati a poter attingere dal nostro heritage giapponese che ha una attenzione continua al crafting, all'innovazione e alla creatività. Questo heritage ha ispirato la nostra visione per la 'Modern Creativity': nata in Giappone e cresciuta in un mondo connesso. Dentsu Creative propone un modello creativo volto alla semplificazione, abbattendo i silos delle agenzie tradizionali, per mettere a disposizione delle sfide dei clienti i giusti talenti al momento giusto".

Emanuele Nenna: «Vogliamo diventare una delle agenzie più ambite dai creativi italiani»

“Siamo molto felici di poter vivere da protagonisti uno dei momenti storici più importanti per dentsu, che si trasforma in tutto il mondo per dare alla creatività un ruolo centrale”, dichiara Emanuele Nenna, Ceo per l’Italia di Dentsu Creative SB. “Dentsu Creative in Italia ha una posizione cruciale nel network, considerando che già oggi è tra i primi tre player a livello EMEA. Anche per questo il gruppo ha messo a nostra disposizione importanti investimenti per supportare il progetto ambizioso di diventare, in breve tempo, una delle agenzie più ambite dai creativi italiani, il luogo in cui i talenti possano aspirare a creare il miglior lavoro della loro carriera”. 

E parlando dei prossimi step, Nenna precisa: “In Italia il passaggio all’unico brand Dentsu Creative sarà graduale e lo completeremo entro la fine dell’anno. Anche se, di fatto, partiamo avvantaggiati: Dentsu Creative già da gennaio è una legal entity unica, e i nostri brand contribuiscono ad un P/L comune da molto tempo. Nell’executive board di Dentsu Creative, formato da me e dagli attuali Ceo delle sigle locali (Alessia Oggiano per The Big Now/mcgarrybowen, Massimiliano Chiesa per Isobar, Stefano Pagani per The Story Lab e Silvia Rossi per MKTG), stiamo studiando un nuovo modello di governance, per valorizzare ancor più il talento e le potenzialità individuali, e fornire ai nostri 300 collaboratori uno schema organizzativo capace di integrare sempre meglio competenze molto diverse tra loro, tutte indispensabili per i clienti di oggi”.

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La visual identity di Dentsu Creative

In occasione del lancio è stata presentata a Cannes, dove si sta svolgendo il Festival della Pubblicità, la visual identity di Dentsu Creative, pensata come espressione creativa dell'Oriente che incontra l'Occidente, a sottolineare i valori del DNA giapponese, che porta con sé innovazione tecnologica e qualità del crafting, insieme al know - how occidentale legato alla profonda conoscenza degli scenari e delle persone. 

Il lancio di Dentsu Creative fa seguito all’annuncio dello scorso febbraio di Dentsu Group relativo allo stanziamento di un fondo di investimento per acquisizioni tra i 250 e i 300 miliardi di yen per il periodo 2022-2024.

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