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08/02/2023
di Teresa Nappi

Omnicom Group, crescita organica del 7,2% nel Q4 2022

La holding statunitense archivia l'anno con ricavi pari al 2021 a quota 14,3 miliardi di dollari. Secondo il Presidente e Ceo John Wren l'ultimo trimestre "è stato più solido di quanto ci aspettassimo"

John Wren, Presidente e Ceo di Omnicom Group

John Wren, Presidente e Ceo di Omnicom Group

Omnicom Group chiude il 2022 superando le aspettative e si affaccia al 2023 con la prospettiva di una crescita organica compresa tra il +3 e il +5%.

Nell’intero anno 2022 Omnicom ha registrato un margine di profitto operativo del 14,6% (in calo rispetto al 15,4% del 2021), con ricavi pari al 2021 a 14,3 miliardi di dollari. L'utile operativo è stato di 2,08 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 2,20 miliardi di dollari del 2021.

L’ultimo trimestre dello scorso anno, in particolare, ha visto il gruppo fatturare 3,87 miliardi di dollari e registrare una crescita organica del 7,2%.

L’utile operativo nel Q4 è stato di 642,7 milioni di dollari, in aumento rispetto al 2021, con un margine di profitto operativo del 16,6%.

"La crescita organica dei ricavi del quarto trimestre, pari al 7,2%, è stata più forte di quanto ci aspettassimo, guidata da prestazioni resilienti nelle aree geografiche globali e dalla forza continua nelle nostre aree di specializzazione in più rapida crescita", ha affermato il Presidente e Ceo John Wren. "Entriamo nel 2023 in una posizione molto forte, basandoci sui significativi successi commerciali dello scorso anno e riunendo creatività, tecnologia digitale e dati per creare soluzioni di marketing che rispondano alle esigenze di trasformazione aziendale dei nostri clienti".

Omnicom è il secondo gruppo pubblicitario globale a superare le proprie aspettative nell'ultimo trimestre del 2022, dopo i risultati di Publicis Groupe resi noti la scorsa settimana (leggi l’articolo dedicato).

La crescita organica di Omnicom per comparti e regioni

La crescita organica per comparti nel Q4 è stata: 6% per Advertising & Media, 11,6% per Precision Marketing, 12,7% per Public Relations, 7,2% per Commerce & Brand Consulting, 6,4% per Healthcare e 17% per Experiential. Execution & Support è diminuito del 2,8%.

Nel corso dell'anno, rispetto al 2021: 7,3% per Advertising & Media, 17,1% per Precision Marketing, 13,7% per Public Relations, 10,7% per Commerce & Brand Consulting, 7,1% per Healthcare, 4% per Execution & Support e 26,1% per Experiential.

Nel trimestre, tutte le regioni hanno registrato una crescita organica rispetto al Q4 2021, guidata dal 32,6% in Medio Oriente e Africa. Il resto è stato il seguente: 5,6% per gli Stati Uniti, 9,9% per il Regno Unito, 5,1% per i mercati dell'euro e altre Europa, 6,9% per l'Asia Pacifico, 18,2% per l'America Latina e 7,3% per gli altri paesi del Nord America.

Nel corso dell'anno, rispetto al 2021, la crescita organica in tutte le regioni è stata: 8,7% per gli Stati Uniti, 10,9% per il Regno Unito, 9,7% per Euro Markets & Other Europe, 6,6% per Asia Pacific, 14,1% per America Latina, 9,2% per Other North America e 33,2% per Medio Oriente e Africa.

A partire dall'8 febbraio 2023, il prezzo delle azioni di Omnicom Group si attesta a 90,92 dollari, con una capitalizzazione di mercato di 18,5 miliardi di dollari.

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