• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/12/2021
di Andrea Salvadori

Azerion valutata 1,3 miliardi di euro: a febbraio la quotazione in Borsa ad Amsterdam

Il gruppo olandese specializzato in adtech e digital gaming, operativo anche in Italia, continuerà così la sua politica di sviluppo basata sulla crescita organica e per vie esterne

azerion-go-public.jpg

Azerion si prepara alla quotazione in Borsa ad Amsterdam per continuare a sostenere il piano di crescita.

Il veicolo Spaac EFIC1, European FinTech IPO Company 1, lanciato lo scorso marzo 2021 dall'ex Ceo di Commerzbank Martin Blessing, ed Azerion Holding BV hanno infatti annunciato di aver raggiunto un accordo per la costiuzione di una newco che raccoglierà l'eredità del gruppo specializzato in adtech e digital gaming, e che sarà quotato in Borsa ad Amsterdam. La newco si chiamerà Azerion Group NV e inizierà le contrattazioni sul listino Euronext della Borsa di Amsterdam al principio di febbraio del 2022. 

L’operazione si basa su una valutazione del gruppo adtech fino a 1,39 miliardi di euro. 


Leggi anche: AZERION CHIUDE UN FINANZIAMENTO DI 12,5 MILIONI DI EURO. ORA L’OBIETTIVO È AMPLIARE L’OFFERTA


L’operazione dovrebbe fornire alla società nata dalla fusione fino a 313 milioni di euro di ricavi netti di cassa, che saranno utilizzati per mettere a segno nuove acquisizioni sul mercato, e per sostenere gli investimenti per la realizzazione di nuovi giochi e la messa a punto di funzioni e piattaforme nell'ambito della realtà aumentata e virtuale, della blockchain e della pubblicità programmatica.

Azerion è stata fondata nel 2014 dai due imprenditori olandesi Umut Akpinar e Atilla Aytekin. In Itala la società è arrivata sul finire del 2019 (qui l'articolo sull'apertura degli uffici nel nostro paese). 

Fatturato e acquisizioni di Azerion 

Per l'anno in corso, il 2021, Azerion ha comunicato che il suo obiettivo è di raggiungere un giro d’affari di almeno 355 milioni di euro. Nel terzo trimestre, i ricavi netti della società sono stati pari a 83,5 milioni di euro, +99,2% rispetto al terzo trimestre del 2020, mentre l’Ebitda rettificato è stato pari a 17,42 milioni, in aumento del 202% rispetto al terzo trimestre 2020. Nel 2022 Azerion mira a raggiungere un fatturato organico di almeno 450 milioni di euro, senza tenere conto dunque di eventuali acquisizioni.

La società ha già speso 139 milioni di euro nel 2021 per chiudere nove acquisizioni. Sin dagli inizi della sua attività, d’altronde, il gruppo ha avviato una crescita per linee esterne, che le he permesso di portare sotto il suo ombrello 38 aziende operative nei settori dell'intrattenimento digitale e della tecnologia, tra cui Improve Digital, Sublime, HiMedia Germany, Zoomin, Collective Media Europe, Widespace, Sellbranch, Sulake, Smeet, Semilo, Adpulse, Adux e la divisione mobile di Spil Games.

Le linee di business di Azerion sono due. Da un lato la società sviluppa e gestisce piattaforme di social gaming e intrattenimento online, con un catalogo attualmente di oltre 16.000 titoli di gioco e con oltre 425 milioni di utenti attivi mensili, fornendo opportunità di monetizzazione agli sviluppatori. Dall'altro il gruppo opera nel mercato della pubblicità con soluzioni per automatizzare l'acquisto e la vendita dell'advertising digitale legato al gaming in contesti di brand safety.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI