• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/02/2022
di Lorenzo Mosciatti

Antville firma sito e pack per il rebranding di Antonio Ruggiero

Il team di Antville (2022 © Courtesy Antville - Creative Nature srls)

Il team di Antville (2022 © Courtesy Antville - Creative Nature srls)

La grande crescita di Antonio Ruggiero, l’azienda storica da oltre 130 anni in prima linea nella lavorazione di patate e cipolle di qualità, ha fatto nascere la necessità di confermare una nuova posizione sul mercato e consolidarla attraverso una strategia di rebranding con l’obiettivo di riallineare la concreta leadership di mercato al percepito del brand. Per questa operazione Antonio Ruggiero si è affidata alle agenzie di comunicazione Oceans e Antville che hanno messo in campo le loro competenze di brand experience.

Dal 2010 Antville si distingue per il suo approccio non di branding, bensì di branting, ovvero la metodologia tailor-made sviluppata negli anni dall’agenzia, grazie alla scelta di proporre soluzioni creative personalizzate nate da una stretta collaborazione fra il team creativo e il cliente, in un percorso fatto di ascolto, ideazione, condivisione e realizzazione. In seguito a un approfondito studio del settore per il rebranding di Ruggiero, Antville ha dato vita a un originale codice di comunicazione attraverso l’architettura delle linee, con la volontà di differenziarsi dai competitor. Dal colore istituzionale alla realizzazione del pattern, fino alle illustrazioni ad hoc per un ampio assortimento che conta oltre 100 prodotti: ogni minimo dettaglio è stato curato per rendere unico ogni pack con tanto di bandierine, nastrini e bande, al tempo stesso coordinato con tutta la comunicazione del brand. Un affascinante storytelling visivo e un tone of voice coinvolgente raccontano con semplicità e immediatezza l’utilizzo migliore e la tipologia di qualità dei prodotti.

Angela Pastore, Founder, CEO & Executive Creative Director di Antville, e Anna Speranza Ambrosio, COO & Art Director

Angela Pastore, Founder, CEO & Executive Creative Director di Antville, e Anna Speranza Ambrosio, COO & Art Director

Antville ha inoltre lavorato su una presenza digitale di Ruggiero (www.antonioruggiero.com) cercando di valorizzare il nuovo posizionamento della famiglia e la vasta gamma di prodotti proposti nell’ambito della realizzazione del nuovo sito. Lo studio dell’experience favorirà l’interazione dell’utente, generando una maggiore empatia e suscitando emozioni, con l’obiettivo di elevare il percepito del brand. Con Antville, il rebranding è in grado di dare forza all’unicità del brand, individuando insieme al cliente un percorso che porti risultati concreti nell’immediato e una costante crescita nel tempo.

ruggiero-rebranding.jpg

Credit Antville 

  • Angela Pastore, Founder, CEO & Executive Creative Director 
  • Anna Speranza Ambrosio, COO & Art Director 
  • Margherita Matera, Marketing Strategist & Digital Specialist 
  • Pierpaolo Andolfi, Creative Director & Senior Copywriter 
  • Fabio Tilocca, Senior Copywriter 
  • Sebastiano Urciuoli, Junior Art Director 
  • Marco Tammaro, Junior Art Director & Illustrator 
  • Serena Matera, Video & Audio Editor
  • Sara Tiano. Illustrator
  • Sedi: Caserta (Headquarter), Roma, Milano 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI