• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
21/05/2025
di Teresa Nappi

Al.ta Agency si aggiudica la comunicazione di Biscotti Gentilini

L’agenzia, scelta a seguito di una consultazione, metterà a disposizione del biscottificio romano la sua competenza e il suo know how per attività dedicate al brand on e offline

Al.ta-Agency-Gentilini.png

Dopo una consultazione con diverse agenzie italiane, Biscotti Gentilini – lo storico biscottificio romano dove nascono gli iconici Osvego e Novellini – ha scelto Al.ta Agency come partner per le proprie attività di comunicazione.

L’agenzia, nata dalla media company Al.ta Cucina, si definisce una “agenzia con cucina”, con un focus verticale sul food (leggi qui).

Simone Mascagni, founder di Al.ta Cucina insieme ad Alessandro Tartaglia, commenta così la nuova partnership: “Gentilini ha deciso di affidarsi all’efficacia del nostro modello di comunicazione integrata: attività editoriali sui social, collaborazioni continuative con food creator perfettamente in linea con i valori del brand, e il supporto della nostra community proprietaria, Al.ta Cucina, che oggi conta oltre 5 milioni di utenti. A questo uniamo progetti speciali con grandi nomi della creator economy e attivazioni offline non convenzionali, notiziabili e ad alto potenziale di amplificazione. È un mix che, oggi, rappresenta un unicum nel mondo del food marketing”.

L’assegnazione sancisce una collaborazione già ben avviata nei mesi scorsi, proprio a partire dalle attività offline. La sinergia è nata a novembre, poco dopo la fondazione dell’agenzia, con una domination OOH in piazza Gae Aulenti, dove titoli acuti e provocatori invitavano i milanesi a rallentare almeno a colazione e a “fare tardi la mattina”.


Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2025


Lo stesso concetto strategico ha guidato, a marzo, l’ideazione di un’activation in occasione della Milano Marathon: una runner sostenuta dal brand ha percorso i 42 km in pigiama, con la scritta “Milano, dove corri?” sulla schiena, impegnandosi a chiudere la gara in ultima posizione (ufficialmente: 8573ª).

Andrea Stanich, Chief Creative Officer di Al.ta Agency, sottolinea: “Gentilini è un’azienda con 135 anni di storia ma ci ha colpito per la voglia di innovare. Ha scelto di toccare con lucidità – e un pizzico di coraggio – temi culturalmente rilevanti come la tensione tra vita e lavoro e l’eterno confronto tra Milano e Roma. Una sfida creativa che ci stimola moltissimo”.

Francesca Germanò, responsabile marketing di Gentilini, chiude: “Di Al.ta Cucina – Al.ta Agency ci ha convinto la creatività sfrenata unita a una competenza solida. Come azienda abbiamo grandi obiettivi e ambizioni: la determinazione e la passione del team Al.ta assomigliano molto alle nostre”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI