Nella sezione "Opinioni", Engage ospita articoli di approfondimento su temi caldi del mondo del digital scritti da esponenti dell'industria del settore. In questo contributo Enzo Santagata, Country Manager di Incubeta Italia parla dell'importanza dell'approccio omnicanale coinvolgere nuovi target e aumentare i ricavi
Con i consumatori sempre più attivi nella ricerca, nell'acquisto e nell'interazione, una strategia di marketing solida è uno dei fattori chiave per costruire brand awareness, aumentare i ricavi e coinvolgere nuovi pubblici. Adottare un approccio omnicanale è diventato imprescindibile per ottenere un vantaggio competitivo e distinguersi in un mercato sempre più saturo.
Spesso i brand concentrano i propri sforzi e budget su soluzioni immediate e costanti, come i paid media, pensando che la pubblicità sia sufficiente per massimizzare la visibilità e aumentare le conversioni. Tuttavia, i paid media da soli non bastano: integrare le attività organiche è essenziale per garantire prestazioni più sostenibili e un ROI maggiore.
L'ottimizzazione omnicanale implica l'eliminazione dei silos di marketing e l'operatività in un hub centralizzato, consentendo ai brand di migliorare l'efficienza massimizzare le opportunità di crescita.
Distinguersi in un mercato competitivo
Una solida presenza del brand è fondamentale per creare connessioni significati con il pubblico target, e il marketing omnicanale rappresenta uno strumento prezioso per costruire questa presenza e attirare l'attenzione rispetto ai competitor.
Un esempio è la distribuzione di contenuti in un'ottica cross-channel. Posizionare contenuti organici insieme ad altri canali, come PR digitali e paid media, rafforza il riconoscimento del marchio, genera fiducia e consente di emergere in un merca competitivo.
Superare i vincoli di budget
I canali come i paid media possono rappresentare un costo significativo. Di fronte la sfida di ottimizzare ogni euro investito, è essenziale individuare i principali driver ricavo e reinvestire strategicamente in un mix diversificato di canali. Sebbene i paid media possano sembrare una scelta sicura, è importante bilanciare i risultati immediati con la sostenibilità a lungo termine.
Trovare il giusto equilibrio tra Paid e Organic
In un contesto competitivo, generare brand awareness è cruciale. Le campagne di "awareness" a pagamento sono un metodo consolidato, ma è importante considerare come i canali organici, come SEO, Content e PR digitale, possano amplificare la portata. Con SEO e Content Marketing, è possibile creare contenuti di alta qualità ottimizzati per i motori di ricerca, mentre le PR digitali possono aumentare la visibilità, posizionando il brand davanti al pubblico giusto, nel momento giusto e attraverso i giusti canali.
Paid e Organic non sono forze in competizione, ma complementari. Il successo deriva dalla loro sinergia. Con Paid e Organic che lavorano insieme, il tuo brand può massimizzare la visibilità, migliorare il ROI e rafforzare la propria presenza.
L’anno scorso Incubeta ha presentato una soluzione ottimale, Seamless Search, per delineare una strategia comune tra paid search e organic search.
Perché il marketing omnicanale è importante
Le modalità con cui i consumatori scoprono i brand e accedono ai loro prodotti sono in costante evoluzione, così come le loro aspettative. Affidarsi a canali singoli e isolati limita la funzionalità delle strategie di marketing e ne riduce le performance.
È fondamentale garantire che i canali di marketing non operino in silos. In caso contrario, il rischio è quello di ottenere risultati inferiori rispetto ai competitor che adottano un approccio omnicanale. L’unificazione del marketing è un passo cruciale per accelerare la crescita del brand, sia in termini di implementazione strategica che di consolidamento dei dati.
Le aziende che riescono a differenziarsi e superare la concorrenza sono quelle che considerano l’intero marketing mix, investendo in una gamma di canali che
garantiscono guadagni a breve termine e redditività a lungo termine. Consolidando tutti i dati di performance in una singola “source of truth”, le aziende possono ottimizzare le loro strategie e generare un vantaggio competitivo sostenibile.