Incubeta, digital partner globale, ha presentato durante il webinar "Supercharge your search incrementality with Machine Learning: Massimizza il valore, moltiplica i risultati”, tenuto l'11 settembre, Seamless Search, nuovo modello di machine learning per ottimizzare le strategia Sea, massimizzando la spesa pubblicitaria e i risultati delle strategie search.
Questa novità è stata realizzata per far fronte a un trend del mercato del digital marketing, in cui i budget sono sempre più limitati e viene richiesto ai marketer di efficientare le attività di search marketing, dimostrando il contributo reale di ogni canale. Uno dei principali ostacoli per i marketer è misurare la performance delle attività organiche rispetto al paid search e comprenderne il vero valore, le sovrapposizioni, e soprattutto la cannibalizzazione tra i due canali.
Seamless Search integra i risultati Seo (Search Engine Optimization) nel processo decisionale, al fine di offrire una visione olistica della Sem (Search Engine Marketing), come spiega Eva Ferraro, Senior AdTech Search Consultant, di Incubeta: "Seamless Search rappresenta un cambio di paradigma nel modo in cui i brand affrontano la loro presenza online. Integrando Seo e Sea in modo strategico, le aziende possono ottenere risultati straordinari in termini di traffico, conversioni ed efficienza del budget. Il machine learning svolge un ruolo cruciale in questo processo, consentendo una strategia di offerta integrata, che considera i risultati organici e le prestazioni del paid search. Seamless Search è una tool che non solo effettua cambi sull'offerta di ogni singola keyword e dispositivo, ma fornisce anche insight inediti ai Seo attraverso una comoda e intuitiva Ddashboard."
Incubeta elenca nel comunicato i vantaggi chiave per i brand:
- Massimizzazione della visibilità: Seamless Search garantisce una presenza costante e ottimizzata sui motori di ricerca, aumentando le opportunità di raggiungere il target di riferimento.
- Miglioramento del ROI: l'integrazione tra Seo e Sea favorisce l'efficientamento del budget, dando più visibilità ai risultati Sem quando questi apportano un valore aggiunto alla Seo.
- Aumento del traffico qualificato: attraverso una strategia mirata di parole chiave e contenuti, Seamless Search attrae utenti realmente interessati ai prodotti o servizi offerti, incrementando le conversioni.
- Adattabilità e flessibilità: Seamless Search si adatta alle esigenze specifiche di ogni brand e si evolve in base ai cambiamenti del mercato e degli algoritmi dei motori di ricerca.