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08/06/2023
di Cristina Oliva

Electric Days 2023: Locala supporta Motorsport Network per l’analisi dell’audience

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Motorsport Network, gruppo editoriale globale per il settore automotive e racing, ha scelto di collaborare con Locala per ottenere informazioni sul pubblico degli Electric Days 2023, evento b2c sulla mobilità elettrificata che si è tenuto al Laghetto dell’Eur di Roma dal 5 al 7 maggio.

L’azienda tecnologica Locala, rappresentata in Italia da Country Manager Benvenuto Alfieri e che da oltre 12 anni si occupa di campagne digital con l’obiettivo di generare visite presso gli store fisici, con il rebranding avvenuto lo scorso febbraio (lo sbarco in Italia avvenuto nel 2017 era con il nome di S4M), si è infatti focalizzata sulla delivery di campagne omnicanale e soprattutto sullo studio del territorio.

Locala, grazie alla propria tecnologia privacy-compliant, è capace di analizzare gli utenti che transitano o permangono presso una determinata area, studiandone poi il comportamento offline. In occasione degli Electric Days 2023, in una prima fase sono stati definiti l'area di analisi e i parametri d’interesse, con particolare attenzione alle visite ai dealer dei brand auto pre e post evento. La seconda fase è stata quindi dedicata alla rilevazione sia nelle 3 giornate di evento che nelle successive 4 settimane.

Oltre 12.000 visitatori durante l'evento

I dati di affluenza indicano oltre 12.000 visitatori nel corso dei 3 giorni di attività, con un target in prevalenza composto da uomini (64%) tra i 35 e i 64 anni. Tra i principali interessi dei partecipanti, oltre al quasi scontato Automotive, prevalgono le categorie Sport, Finance, Tech e Fai Da Te, mentre tra le applicazioni presenti negli smartphone spiccano quelle dedicate alla mobilità e al banking, secondo i dati analizzati da Locala.

Un’evidenza significativa della buona riuscita dell’evento e del coinvolgimento dei visitatori si evince dall’approfondimento delle abitudini di visita dei diversi dealer: rispetto ai 3 mesi precedenti, nelle 4 settimane successive l’evento il 41% dei partecipanti ha visitato un dealer appartenente ai brand presenti agli Electric Days, viaggiando per almeno 15 minuti per raggiungere la destinazione.

“La percentuale di utenti che hanno visitato un dealer nelle settimane successive all’evento prova il successo della formula messa in atto quest’anno per l’Electric Days", commenta Federico Marongiu, Commercial Director Europe Motorsport Network. "Toccare con mano la mobilità elettrica, provarla e capire il funzionamento della rete di ricarica aiuta a considerarne l’acquisto superando i pregiudizi degli automobilisti italiani. La partnership con Locala apre nuove opportunità di ingaggio dei brand in un’ottica orientata all’aumento del ROI e alla performance e si innesta in un percorso Full Funnel già intrapreso da Motorsport Network".

“Quando ci siamo incontrati con i ragazzi di Motor1.com Motorsport Network abbiamo capito subito che avremmo potuto iniziare un’interessante collaborazione, che ha visto in questa ricerca il primo grande passo per il futuro". aggiunge Benvenuto Alfieri, Country Manager di Locala. "Abbiamo già in cantiere diverse soluzioni tecnologiche che vogliamo mettere al servizio di testate come Motor1.com e dei loro clienti. Siamo davvero felici di quanto è stato realizzato e della collaborazione insieme a Motor1.com Motorsport Network. Sarà interessante per il prossimo anno, confrontare i risultati ottenuti durante il 2023 e continuare ad analizzare il mercato della mobilità elettrica insieme ai nostri partner di Motor1.com".

Gli Electric Days 2023

L'evento italiano di divulgazione dedicato alla transizione energetica della mobilità, giunto alla terza edizione (la prima aperta al pubblico) e promosso da Motor1.com e InsideEVs.it, ha dato la possibilità a tutti di vedere, toccare e provare le soluzioni di mobilità di oggi e di domani grazie alla presenza di oltre 70 veicoli a due e quattro ruote presenti in esposizione o nelle aree di test drive e test ride per auto, bici ed ebike. Quasi 700 i test drive di veicoli full hybrid, plug-in e full electric che hanno caratterizzato l’evento, che ha offerto allo stesso tempo molte altre attività dedicate alle famiglie e agli appassionati.

Le mostre a tema di #ItaliaElettrica e Pininfarina sono state inaugurate con il sottofondo di talk, quiz ed esperimenti dedicati alle famiglie. Dopo gli Electric Talk del venerdì, in occasione dell’evento annuale di Motus-E, la divulgazione scientifica è stata una delle attività centrali della manifestazione. Sui palcoscenici dell’Open Stage e nell’area dello Chalet del Lago hanno sfilato numerosi ospiti d’eccezione.

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