• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
23/12/2021
di Redazione Engage

Ciao ciao 2021: le 10 notizie dell'anno nel mercato pubblicitario

  • 7 di 11

1 ottobre: UPA e UNA per un nuovo sistema di “audi”

Lorenzo Sassoli (UPA) ed Emanuele Nenna (UNA) a confronto

Lorenzo Sassoli (UPA) ed Emanuele Nenna (UNA) a confronto

UPA e UNA rendono pubbliche le linee guida messe a punto dalle due associazioni per la realizzazione di un nuovo sistema di misurazione delle audience. Dopo le divergenze emerse in primavera sfociate nella decisione di UPA di bloccare la fusione tra Audiweb e Audipress, l’associazione di riferimento degli investitori pubblicitari e l’associazione delle aziende della comunicazione hanno deciso di fare fronte comune e di invitare i soci delle società che oggi si occupano delle rilevazioni delle audience a prendere parte ad un tavolo di confronto. Con l’obiettivo di mettere a punto un sistema che consenta misurazioni omogenee e coerenti delle fruizioni di contenuti media da parte delle persone nello scenario rivoluzionato dall’avvento del digitale.  

Perché l’abbiamo scelta:

La messa a punto di un sistema di misurazioni delle audience che sia in grado di monitorare i comportamenti reali dei consumatori sulla moltitudine di device che hanno oggi a disposizione, è una delle più importanti sfide che il settore della pubblicità deve affrontare in tutto il mondo. Le aziende inserzioniste chiedono infatti informazioni sempre più dettagliate per capire con quali risultati investono le loro risorse, in un mercato dove devono fare i conti oltretutto con la limitata trasparenza sulla materia dei colossi del web. La speranza dunque è che il tentativo di UNA e UPA vada a buon fine e che sia frutto di un percorso che coinvolga tutti gli attori della filiera.

  • 7 di 11

ARTICOLI CORRELATI