L’evoluzione del classico coupon si chiama Coupon 4.0, uno strumento di nuova generazione che permette di tracciare le vendite in negozio attraverso la raccolta dati e di favorire la pubblicità drive to store. A lanciarlo è stata ON2OFF, startup guidata da Giuseppe Vetro che ha presentato la sua nuova tecnologia mercoledì 27 novembre a Milano.
A differenza dei moderni coupon, quello creato da ON2OFF non si limita alla digitalizzazione di un codice a barre o a un qr-code, ma deve essere attivato in negozio generando un dato di acquisto che la piattaforma digitale attribuisce istantaneamente alla pubblicità.
Il Coupon 4.0 permette così di sapere in quale negozio e quando è avvenuta la vendita, e qual è il mezzo online che l’ha generata (per esempio, un post social o un banner online).
“Il nostro Coupon 4.0 aggiunge a uno strumento commerciale tra i più conosciuti due funzionalità: tracciabilità e attribuzione, permettendo così di ottimizzare il planning pubblicitario”, ha dichiarato Giuseppe Vetro, fondatore di ON2OFF. “Se finora questa è stata una prerogativa delle campagne a performance per gli e-commerce, il nostro obiettivo è dare alle catene retail la stessa opportunità”.