• Programmatic
  • Engage conference

30/11/2022
di Alessandra La Rosa

HDM (Jakala) lancia EssAI: strumento per la creazione di contenuti che sfrutta l’Intelligenza Artificiale

Partendo dalle indicazioni elaborate dai consulenti della società, il tool crea contenuti testuali e grafici per il digital marketing

EssAI.jpg

HDM, agenzia di digital marketing parte del Gruppo Jakala, lancia EssAI, uno strumento che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per la creazione di contenuti per il marketing digitale: dalla SEO all’adv, passando per i social media, i siti web e qualsiasi altra tipologia di testo, come le schede prodotto.

Utilizzando gli algoritmi generativi e sulla base di specifici input testuali, il tool è in grado di produrre testi di qualità, ottimizzandoli progressivamente in seguito all’assimilazione dei feedback dati dai consulenti di comunicazione, che si occupano di controllare e perfezionare contenuti elaborati.

EssAI “è uno strumento che aiuta, ma non sostituisce, i professionisti della SEO, i Copywriter, gli Art Director ed i Social media manager – spiega la società in una nota –. Attraverso la generazione di grandi quantità di testo e l’ottimizzazione degli stessi in tempi brevi, agevola il loro lavoro, permettendogli di concentrarsi sugli aspetti più qualitativi e di perfezionare i contenuti, affinché siano adeguati alle regole dei canali di distribuzione utilizzati e delle aspettative degli utenti”. Grazie all’intervento “umano”, viene poi controllata la qualità dell’output ed effettuato un continuo processo di feedback automatizzato, che permette alla macchina di imparare e migliorare progressivamente.


Leggi anche: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIGITAL MARKETING, TUTTE LE ULTIME NEWS


“Con EssAI abbiamo voluto creare uno strumento in grado di rispondere alle richieste dei nostri colleghi che si occupano di creazione dei contenuti testuali e grafici, semplificando il lavoro di tutti i giorni - dichiara Iacopo Amicabile, Data Manager di HDM -. Un tool scalabile, che permette di creare e ottimizzare fino a migliaia di testi in un giorno solo.”

“Si tratta di una rivoluzione, soprattutto per quei clienti che gestiscono siti web con una produzione cospicua di contenuti. Se parliamo di SEO, ad esempio, con EssAI possiamo garantire l’ottimizzazione di tantissimi testi al giorno, per i quali non basterebbe una squadra di 10 specialisti dedicati esclusivamente a questo. Ciò comporta un indubbio risparmio in termini di tempi e di costi”, afferma Alessandro Zaina, Senior SEO Consultant di HDM.

"Per i creativi spesso la genesi di un'idea è molto più veloce della sua realizzazione. - aggiunge Gabriele Salamone, Creative Director HDM -. Avere in casa strumenti come EssAI, definire gli input da dare alla macchina e, al tempo stesso, giocare con quanto viene prodotto, è davvero un bell'assist per aumentare la capacità che ciascuno di noi ha di esplorare e provare territori e idee nuove, moltiplicando di fatto la nostra possibilità di sperimentazione quotidiana."

Crediti HDM:

  • Iacopo Amicabile, Data Manager
  • Lorenzo Chiesa, Creative Copywriter e Art Director
  • Giuseppe Iovino, Senior Data Scientist
  • Eleonora Maran, Senior SEO Consultant

  • Nicolò Marana, Data Scientist
  • Andrea Masoni, SEO Consultant
  • Gabriele Salamone, Creative Director
  • Claudio Vignozzi, Senior Digital Strategist
  • Alessandro Zaina, Senior SEO Consultant

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI