• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/11/2021
di Engage in collaborazione con IMG Solutions

Le abitudini scadenti delle password indeboliscono la sicurezza delle aziende

password.jpg

Negli ultimi due anni il traffico Internet ha registrato una forte crescita e i criminali hanno approfittato di questa situazione, impiegando il tempo passato forzatamente a casa per modificare per sempre il panorama delle minacce. Si è verificato, infatti, un forte aumento negli attacchi di credential stuffing, alle applicazioni web, DDoS e di phishing.

La sicurezza informatica nelle aziende è un tema sempre più attuale e il costo di un attacco informatico di media entità per una piccola media impresa si aggira intorno ai 50mila - 100mila euro, mentre quello per le aziende di grandi dimensioni può addirittura quadruplicare.

Gli hacker possono colpire tutte le situazioni nel mondo del lavoro, sia mentre si esplica l’attività lavorativa in ufficio, e quindi in presenza, sia se il lavoro è effettuato in smart working, violando ormai non solo informazioni personali, ma anche aziendali.

Le aziende leader a livello mondiale, ma anche quelle piccole, come artigiani, studi di liberi professionisti, ditte individuali, visti gli attacchi continui di hacker e criminali del web stanno per affinare la propria sicurezza intranet ed internet per non trovarsi impreparate al rischio di hackeraggio, furti di identità, di brevetti industriali.

Infatti, molte di queste aziende si stanno affidando sempre più ad un gestore delle password che consente di proteggere la propria attività organizzando tutte password complesse e mantenendole al sicuro in un unico posto.

Le aziende produttive utilizzano ora più che mai questi gestori di password per proteggere i dipendenti anche su larga scala per verificare, tra le altre cose, se gli indirizzi e-mail o le credenziali aziendali sono stati esposti in una violazione dei dati e invita i dipendenti ad utilizzare i generatori password per proteggere i punti di ingresso esposti. 

Come organizzare le password complesse e mantenerle al sicuro in un unico posto

Le aziende per lavorare al sicuro hanno necessità urgente di organizzare al meglio la gestione delle password e di tenerle in un posto sicuro.

La soluzione ottimale in questi casi consiste nel dotarsi di una vera e propria cassaforte digitale capace di criptare e memorizzare tutte le credenziali di accesso aziendali attraverso uno dei migliori gestori di password che memorizza oltre le credenziali anche i dati dell’eventuale carta di credito o conti aziendali, genera password complesse e le inserisce automaticamente.

In realtà, è veramente comodo per un’azienda avere un'unica password per tutti gli account, ma questo non sarebbe sicuro perché se anche solo uno di questi venisse compromesso (per esempio, se venisse hackerato o se i dati venissero divulgati per via di una violazione), tutti gli account aziendali in conseguenza diventerebbero vulnerabili.

Ecco perché gli esperti di sicurezza consigliano sempre di utilizzare password complesse e uniche per account diversi riducendo così il danno se uno degli account venisse hackerato.

Come anticipato, è vero che è difficile ricordare a memoria password complesse, ma è proprio a questo che servono i gestori di password: infatti, le app di gestione delle password memorizzano le password al nostro posto, il problema di dimenticare o perdere del tutto l'accesso agli account aziendali è risolto alla fonte.

Ecco come funziona un gestore di password:

  1. Innanzitutto, bisogna effettuare il download di un gestore di password dal web, poi si passa alla creazione  di una password robusta e complessa per l’account online aziendale e il tutto viene salvato nel vault cifrato.
  2. Il passo successivo consiste nell’attivare la compilazione automatica e la vita lavorativa sarà veramente semplificata perché d’ora in poi, si potrà inserire automaticamente le password senza doverne digitare mai più una.
  3. A questo punto non ci resta che goderci un'esperienza online tranquilla e sicura.

ARTICOLI CORRELATI