• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/03/2023
di Lorenzo Mosciatti

GfK e The Newco insieme per Sinottica 4.0, nuovo strumento per il targeting omnicanale

La soluzione nasce dall’unione tra la ricerca sui consumatori italiani e la tecnologia cookieless TNCiD

Enzo Frasio e Franco Milazzo

Enzo Frasio e Franco Milazzo

Dall’unione tra GfK Sinottica, la ricerca  sui consumatori italiani, e TNCiD, la tecnologia cookieless di The Newco, nasce Sinottica 4.0, una soluzione pensata per fornire ai marketer uno strumento di targeting omnicanale con un’aumentata capacità di analisi, insight e arricchimento del dato. 

GfK Sinottica è un sistema informativo integrato basato su un approccio di ricerca “single source”: presso lo stesso individuo vengono raccolte migliaia di informazioni relative alle sue caratteristiche, ai suoi valori, attitudini e orientamenti in diversi ambiti dell’agire, all’esposizione multi e cross-mediale, ai comportamenti di consumo. 

La tecnologia TNCiD di The Newco consente invece di tracciare in maniera completamente cookieless l’utente nell’ecosistema digitale. 


Leggi anche: THE NEWCO SI AFFIDA AD INFOSUM PER SFRUTTARE IL POTENZIALE TECNOLOGICO DELLE DATA CLEAN ROOM


Sinottica 4.0, grazie alla capacità di tracciamento e profilazione garantite da TNCiD, si arricchisce di nuove funzioni per permettere l’attivazione crossmediale delle audience target, a partire dai mezzi digitali, e l’arricchimento del CRM delle aziende, oltre che di dati e profili di fonti terze. In questo modo, si legge nella nota stampa, “è possibile garantire l’efficacia di una targettizzazione omnicanale, dove il digitale non è più elemento a corollario ma primaria fonte di onboarding dei dati e di erogazione delle campagne”.

La novità è in grado di aiutare le aziende a: attivare e creare target people-based su tutti i mezzi di comunicazione; misurare i risultati di comunicazione people-based e omnicanale; analizzare le audience a 360 gradi, grazie all’onboarding di dati di prima parte e a dati di mercato certificati; arricchire i propri CRM e digital CRM con informazioni aggiuntive. Tutti i dati ereditano i consensi e sono gestiti secondo le normative sulla privacy.

“Attraverso diverse partnership, GfK assicura l’evoluzione di Sinottica in ambito digitale”, commenta Enzo Frasio, Presidente di GfK Italia. “La collaborazione con The Newco è fondamentale per questa evoluzione e consente di mettere a disposizione i segmenti di consumatori generati da GfK in una piattaforma innovativa e future-proof, unendo affidabilità del dato e accuratezza nel targeting”.

“TNCiD si propone di portare al mercato uno strumento di tracciamento cookieless che possa veicolare dati e informazioni di qualità, per ottimizzare le pianificazioni digitali e la conoscenza degli utenti. La partnership con GfK aggiunge una fonte di altissima qualità e con una enorme profondità di informazioni”, dice Franco Milazzo, co-founder di The Newco.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI