• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/02/2023
di Andrea Di Domenico

Ecco Spotmap, l'ecommerce degli spazi pubblicitari OOH

La piattaforma digitale consente di acquistare e gestire in autonomia campagne in esterna su tutto il territorio nazionale

I founder di Spotmap, da sinistra: Sergio Barbone (CEO) e Alessio Bernardoni (Strategist Manager Out of Home)

I founder di Spotmap, da sinistra: Sergio Barbone (CEO) e Alessio Bernardoni (Strategist Manager Out of Home)

Creare un e-commerce dedicato alla cartellonistica pubblicitaria: con questo obiettivo è nata Spotmap, la piattaforma digitale che consente di acquistare e gestire in autonomia gli spazi pubblicitari OOH e DOOH con un processo immediato e semplice.

L’idea è venuta a Sergio Barbone e Alessio Bernardoni, già attivi nel mondo della comunicazione avendo fondato l’agenzia milanese BSA Communication. “Come titolari di agenzia che si occupa anche di pianificazione media, ci siamo chiesti se esistesse un modo per gestire al meglio il processo di prenotazione, pianificazione e addirittura acquisto online degli spazi pubblicitari per le affissioni temporanee e permanenti. Un sistema che permettesse alle agenzie e ai centri media di pianificare al meglio e ai concessionari di avere una visione in tempo reale delle locazioni al fine di tarare le offerte e valorizzarle al meglio”, afferma Sergio Barbone e continua: “Non esisteva nulla di così completo e funzionale e allora lo abbiamo realizzato noi, affidandoci alle diverse expertise di professionisti che oggi sono il team di Spotmap”.

Il meccanismo è semplice: registrandosi al portale spotmap.it si accede al proprio pannello di controllo dove è possibile avere una visione completa di tutti gli spazi pubblicitari di interesse su mappa nazionale con i relativi costi e disponibilità. Il portale dispone di sistemi di geolocalizzazione e street view con possibilità di visione diretta del singolo impianto. In pratica, basta aggiungere al carrello le scelte e acquistare. Inoltre, dal portale è sempre possibile avere sotto controllo le campagne attive e le pianificazioni programmate.

Spotmap ha già una presenza capillare in tutta Italia, con una maggiore concentrazione nei principali capoluoghi di provincia e rispettivi hinterland. L’obiettivo, spiegano i fondatori, è la continua ottimizzazione e mappatura di tutti gli spazi pubblicitari sul territorio nazionale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI