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27/12/2023
di Redazione

Come ottimizzare le campagne di marketing con i gestionali CRM

I gestionali CRM permettono di migliorare i rapporti con l'utenza

I gestionali CRM permettono di migliorare i rapporti con l'utenza

Il successo di una campagna di marketing si misura soprattutto sulla base di come viene recepita.

Il messaggio ha una certa rilevanza, ma per avere consensi è altrettanto importante conoscere il pubblico di destinazione.

A offrire una strategia preziosa per la gestione dei clienti sono i software CRM, che permettono di migliorare i rapporti commerciali con l'utenza e cogliere tutte le opportunità promozionali che la digitalizzazione può offrire. 

Campagne di marketing: quali vantaggi grazie ai gestionali CRM

Un CRM (Customer Relationship Management) è un software gestionale che nasce per valorizzare l'importanza che le relazioni hanno in un business.

Un CRM offre l'opportunità di raccogliere, organizzare e gestire in modo più efficiente un elevato quantitativo di dati, assicurando una gestione dei clienti all'avanguardia, secondo i più innovativi principi della comunicazione.

Attraverso un CRM è quindi possibile conoscere la propria utenza: un aspetto che permette di ottimizzare le strategie di marketing e di ricavare un maggior valore da ogni campagna. Con un sistema di questo tipo si può infatti identificare, comprendere e assistere il proprio target, favorendo quel processo di consapevolezza che aiuta a pianificare tutte le decisioni.

Ma tra gli aspetti più interessanti c'è la possibilità di fruire di tutte quelle risorse che aiutano a migliorare la coerenza dei canali di contatto e ad alimentare i livelli di fidelizzazione.

Ne costituisce un esempio il sistema gestionale crm sviluppato da TeamSystem, un software in cloud sviluppato tenendo conto delle più attuali esigenze di marketing e per tenere il passo con la dinamicità oggi richiesta dal processo di gestione della rete clienti

Con l'implementazione di CRM in Cloud di TeamSystem è possibile gestire in modo più performante la lead generation, l'invio di email, ma anche attività di marketing e di monitoraggio, il tutto con il minimo sforzo e lasciando più tempo al core business.

L'importanza dei software CRM per conoscere la propria clientela

Una perfetta conoscenza dei clienti è un processo estremamente importante nella pianificazione di una campagna di marketing. Un CRM offre l'opportunità di visualizzare gusti, informazioni, esigenze e tendenze in atto: elementi utili a targettizzare le strategie di comunicazione e a creare campagne di marketing di successo.

Grazie alla presenza di filtri e a un workflow automatizzato, dà inoltre la possibilità di segmentare la base di contatti e creare liste di distribuzione email sulla base dei comportamenti registrati, della cronologia di acquisto o delle intenzioni attuali. Questo permette di incentivare ogni azione con una call to action mirata, ma anche di pianificare ogni campagna di marketing in modo specifico o dedicato.  

Naturalmente, i migliori CRM offrono l'accesso a numerosi template per la creazione di e-mail personalizzate, che si rivelano utili per customizzare le comunicazioni sulla base di un evento o delle abitudini di acquisto. Si possono così creare promozioni targettizzate e inviare scontistiche su misura, rispondendo a ogni esigenza in modo pertinente, nel rispetto del GDPR e dei consensi dei clienti. 

Senza contare la possibilità di migliore le relazioni fra brand e utenza grazie a un canale di comunicazione sempre acceso e privilegiato. Coltivare le relazioni, del resto, aiuta a migliorare la riconoscibilità e la percezione del brand, incentivando la customer experience e il successo di ogni strategia.

CRM: la reportistica che dà valore alle campagne di marketing

Monitorare i risultati di una campagna di marketing è importante tanto quanto la campagna stessa. Con un gestionale CRM è possibile programmare ogni lancio promozionale e misurarne la validità, testando i livelli di gradimento, il grado di conversione e le strategie che si sono rivelate più efficaci. 

Naturalmente, si possono analizzare sia i risultati complessivi sia i singoli invii, facilitando la valutazione di come ogni utente reagisce alla campagna, dei livelli di ricezione e del grado di conversione.

Il tutto con un'infrastruttura che permette di avere un controllo completo delle attività, delle trattative e della pianificazione del lavoro, garantendo anche una rendicontazione accurata delle prestazioni e delle performance di vendita.

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