20/06/2023
di Andrea Di Domenico

YouTube blocca la pubblicità dal canale The Borderline dopo l'incidente a Roma. «Profondamente addolorati»

Il canale YouTube TheBorderline

Nessun annuncio pubblicitario potrà più girare sul canale YouTube dei TheBordeline, il collettivo coinvolto in un incidente automobilistico a Casal Palocco (Roma) dove è rimasto ucciso un bambino. Ad annunciare lo stop agli annunci sul canale, che aveva già annunciato l'interruzione delle proprie attività, è un portavoce della piattaforma: “Siamo profondamente addolorati per la tragedia. Abbiamo rimosso gli annunci dal canale The Borderline in conformità con le nostre norme sulla responsabilità dei creator a seguito di comportamenti dannosi per la community di YouTube”.

La responsabilità dei creator

“Ogni creator di YouTube dovrebbe rimanere responsabile sia all'interno che all'esterno della piattaforma. Di conseguenza questo canale non può più guadagnare dalla pubblicità”, afferma il portavoce. Sul fatto, e più in generale sul rapporto tra le piattaforme digitali e la distribuzione di contenuti non etici si era espressa negli scorsi giorni anche IAB Italia, l’associazione che raggruppa i più noti operatori della pubblicità digitale.

“Riteniamo nostro dovere rivolgerci alla nostra industry tutta e alle piattaforme di distribuzione di contenuti digitali e video in particolare, affinché intervengano per controllare e bloccare ogni possibile via di visibilità e promozione per chiunque produca contenuti lesivi della vita stessa” aveva dichiarato in particolare Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI