19/11/2019
di Alessandra La Rosa

TikTok sperimenta il social commerce: partiti i primi test

La piattaforma, che ha da poco festeggiato il suo primo anno di presenza in Italia, sta testando la possibilità di inserire link a siti esterni, anche ecommerce, nelle bio dei creator

Anche TikTok apre all'ecommerce, seguendo l'esempio degli altri social network come Facebook, Instagram e Snapchat. La piattaforma di proprietà della cinese ByteDance sta attualmente testando con alcuni creator la possibilità di aggiungere dei link a siti esterni, anche ecommerce, nelle bio. La novità è stata inizialmente notata da un addetto ai lavori (Fabian Bern, fondatore dell'agenzia di influencer cinese Uplab), che l'ha condivisa con un post su Twitter.

Successivamente è stata confermata dalla stessa TikTok, tramite un portavoce che ha dichiarato: "Sperimentiamo sempre nuovi modi per migliorare l'esperienza dell'app per i nostri utenti. Ultimamente, siamo concentrati sul trovare modi di ispirare la creatività, portare gioia e aggiungere valore per la nostra community". Non sono state tuttavia date indicazioni su quando la funzione verrà ufficialmente lanciata, e in quali mercati. TikTok, che ha da poco festeggiato il suo primo anno di presenza in Italia, è in piena crescita e sempre più popolare tra gli utenti, soprattutto i più giovani. Secondo recenti dati della società di analytics Sensor Tower, il social ha raggiunto 1,5 miliardi di download a livello globale tra App Store e Google Play, di cui ben 614 milioni dall'inizio del 2019. E la piattaforma sta perfezionando sempre più la propria offerta di contenuti e pubblicitaria, con il recente lancio ad esempio di TikTok for Developers, un programma che apre le porte della piattaforma agli sviluppatori di app terze, e con l'avvio dei test di un modello di vendita pubblicitaria in self-service.

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