TikTok ha annunciato il lancio di Search Ads Campaign, una nuova funzionalità che consente agli inserzionisti di sfruttare il crescente trend delle ricerche sulla piattaforma. Questo nuovo formato pubblicitario si inserisce direttamente nella pagina dei risultati di ricerca di TikTok, permettendo ai brand di raggiungere gli utenti attraverso annunci basati su parole chiave.
TikTok: i vantaggi della Search Ads Campaign
In precedenza, TikTok offriva già una funzionalità di annunci search (denominata Search Ads Toggle), ma in una versione più limitata. Con Search Ads Campaign, la piattaforma introduce strumenti avanzati per il targeting e la personalizzazione, supportando obiettivi di Traffico e Conversioni Web. Questo consente ai brand non solo di ampliare il loro pubblico, ma anche di raggiungere performance ottimizzate.
Gli annunci della Search Ads Campaign compaiono tra i risultati di ricerca dopo che un utente ha digitato una query. Tra i vantaggi principali, TikTok evidenzia la possibilità per gli inserzionisti di intercettare gli utenti nei momenti di maggiore curiosità, sfruttando i comportamenti di ricerca, sia intenzionali che casuali. Grazie al targeting basato su parole chiave e alla gestione flessibile del budget, i brand possono connettersi con utenti ad alto intento, ottimizzando l’efficacia delle loro campagne.
Test condotti da TikTok dimostrano che combinare le Search Ads con gli annunci In-Feed porta a un incremento del 20% nelle conversioni. Inoltre, il 18% degli utenti che non converte subito dopo aver visto un annuncio In-Feed, completa la conversione dopo aver visualizzato il relativo annuncio di ricerca.
Come attivare una Search Ads Campaign su TikTok
Per attivare una Search Ads Campaign, gli inserzionisti devono accedere a TikTok Ads Manager, selezionare uno degli obiettivi supportati (Traffico o Conversioni Web) e scegliere l’opzione “Search campaign”. Da qui, possono accedere a strumenti dedicati per la ricerca e la gestione delle parole chiave, impostare offerte e budget, e caricare i creativi, che possono includere sia video che caroselli di immagini.
Durante l’intero ciclo di vita della campagna, è possibile modificare parole chiave e creativi per ottimizzare le performance, rispondendo alle dinamiche in costante evoluzione delle ricerche su TikTok.