10/11/2020
di Andrea Salvadori

TikTok aprirà un ufficio a Milano a inizio 2021

Il social network cinese controllato da ByteDance investe in Italia, dove gli utenti della piattaforma di video brevi dovrebbero essere circa 10 milioni

«Stiamo assumendo e abbiamo aperto un ufficio a Milano, dove a inizio 2021 inizierà a lavorare una squadra di circa 30 persone. Per noi l’Italia è un mercato importante». Ad annunciarlo al Corriere della Sera è Richard Waterworth, general manager di TikTok in Europa e Uk.

Il social network cinese controllato da ByteDance del fondatore Zhang Yiming, molto popolare nel paese della Grande Muraglia e negli Stati Uniti, ha deciso da tempo di puntare anche sul continente europeo, alle luce di una costante crescita degli utenti, ormai più di 100 milioni. 


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In Europa TikTok è presente con uffici a Londra (sede dell’headquarter globale), Dublino (dove a gennaio è stato inaugurato il Trust and Safety Hub Emea), Berlino, Parigi, Varsavia, Stoccolma e presto appunto a Milano. Attualmente i dipendenti nel Vecchio Contienente sono oltre 2.000 e operano in diverse aree, tra cui quelle dedicate alla gestiione dei brand e dei creator, il marketing, la musica, il prodotto, la privacy, le policy e la sicurezza.

In Irlanda ha sede anche il nuovo data privacy team europeo di TikTok e sempre qui sarà realizzato, entro il 2022 grazie ad un investimento di 500 milioni di dollari, un data center destinato a diventare la “casa” dove saranno archiviati i dati degli utenti europei.

In Italia gli utenti della piattaforma di video brevi dovrebbero essere circa 10 milioni, terzo paese dopo Francia e Germania.

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Proprio qualche settimana fa, Adriano Accardo, TikTok managing director for global business solutions Southern Europe, ha annunciato nel capoluogo lombardo il lancio anche sul nostro mercato della piattaforma pubblicitaria TikTok for Business.


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In un’intervista rilasciata a Class/Xinhua, lo stesso Accardo ha spiegato che «Gucci, Prada, Dior, Luxottica, Balenciaga sono alcuni dei tanti brand già attivi sulla piattaforma. L’obiettivo per il futuro è cercare di accogliere sempre più aziende del settore fashion. Negli ultimi mesi abbiamo assistito a una vera e propria esplosione». 


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