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29/09/2020
di Cosimo Vestito

TikTok presenta in Italia la sua piattaforma pubblicitaria TikTok for Business

Ecco i formati, le modalità di vendita e le altre soluzioni dedicate agli inserzionisti. Adriano Accardo, Managing Director, TikTok Global Business Solutions, Southern Europe: «Non siamo un social network ma una piattaforma di contenuti»

Adriano Accardo

Adriano Accardo

A pochi mesi dal lancio internazionaleTikTok presenta ufficialmente in Italia TikTok For Business, la suite globale che ospita tutti gli strumenti di marketing attuali e future per i marchi.

«TikTok For Business offre una soluzione innovativa ai professionisti del marketing, proponendo una modalità originale per connettersi in maniera autentica con il proprio pubblico ed essere parte della cultura contemporanea. Un tema di cui si è ampliamente discusso nel settore e che TikTok rende finalmente possibile, - commenta Adriano Accardo, da maggio Managing Director, TikTok Global Business Solutions, Southern Europe. - I brand di successo su TikTok non fanno pubblicità ma connettono, inspirano, co-creano e soprattutto intrattengono il loro pubblico. Le aziende dunque, devono ripensare al concetto di creatività, coniugandolo con l’essere autentici e reali. Il nostro consiglio? Non fare annunci. Fai TikTok!». 

I formati pubblicitari e le modalità di vendita di TikTok

I prodotti pubblicitari racchiusi in TikTok for Business sono fortemente orientati allo storytelling e all'intrattenimento, e consentono ai marchi di inserirsi naturalmente nell’esperienza di TikTok per essere visualizzati e apprezzati come video nativi. Ecco una lista dei formati offerti: 

  • TopView, dalla durata di 24 ore, è l’opzione video a schermo intero per catturare l'attenzione degli utenti al momento dell’accesso sulla piattaforma
  • TopView Lite, con le stesse caratteristiche del TopView, è l’unico formato ad audio disattivato da 3-5 secondi
  • In-Feed ADS, pensato per raggiungere gli utenti nel loro feed personalizzato “Per Te”, il formato si inserisce in modo naturale tra i contenuti generati dagli utenti 
  • Branded Hashtag Challenge, dalla durata di sei giorni e multi-mercato, per coinvolgere la community creando un movimento virale
  • Branded Hashtag Challenge Plus, la visibilità di una Hashtag Challenge sponsorizzata con l’aggiunta dell’esperienza d’acquisto in-app per promuovere le vendite
  • Branded Effect, con effetti 2D, 3D e in realtà aumentata su misura e brandizzati per generare brand awareness e engagement a livello internazionale. 

Sono due le modalità di vendita di spazi pubblicitari disponibili sulla piattaforma di ByteDance: in reservation e in self-service attraverso TikTok Ads Manager, strumento pensato principalmente per le piccole e medie imprese.

Le altre soluzioni per gli inserzionisti, tra influencer marketing e misurazioni

Per i brand, sia con il lancio di nuove tendenze sia connettendo gli utenti e sensibilizzando su iniziative di servizio pubblico di grande rilevanza, il coinvolgimento dei creator è un elemento cruciale per veicolare correttamente e in maniera autentica il loro messaggio. Per tale ragione, oltre ai formati pubblicitari disponibili, a partire da fine aprile 2020, in versione Beta, è disponibile, su invito il TikTok Creator Marketplace: una piattaforma che permette a brand, agenzie e professionisti del marketing di incontrare e mettersi in contatto con i creator più adatti di TikTok per la loro campagna attraverso uno studio approfondito dei dati e un percorso semplice per entrare in  collaborazione con loro.  


Leggi anche: TIKTOK, IL FONDO PER I CREATOR DA OGGI LIVE IN TUTTA EUROPA. ECCO CHI PUÒ RICHIEDERLO E COME


«Noi definiamo TikTok una piattaforma di contenuti e non un social network, perché al centro di tutto ci sono la creatività e l'autenticità con cui i nostri utenti comunicano e si esprimono. Lo dimostra la nostra interfaccia utente, creata per incoraggiare la scoperta e altamente personalizzata. TikTok ha anche il merito di aver democratizzato la creatività generando una comunità di utenti aperta e inclusiva», ha sottolineato nel corso di un incontro stampa Accardo, che ha poi illutrato i risultati dei progetti di collaborazione tra la piattaforma e i marchi Furla e Goleador.

Infine, più recentemente, è stato annunciato il Marketing Partner Program per offrire un quadro ai brand di come procede la campagna pubblicitaria, dentro e fuori TikTok, offrendo strumenti per  la misurazione dei risultati finali. La funzionalità vanta il supporto di 19 partner certificati in varie aree di  competenza – tra cui: gestione, sviluppo creativo, effetti e misurazione – e ha il compito di espandere  ulteriormente le potenzialità pubblicitarie della piattaforma, massimizzando le opportunità dei brand che decidono di utilizzarla. 

 

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