• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
06/08/2025
di Alessandra La Rosa

Snap, il secondo trimestre 2025 delude le aspettative, (anche) a causa di un problema pubblicitario

Crescita rallentata per la società, con il fatturato adv a +4%, ma il Ceo Spiegel resta ottimista per il futuro

snap.jpg

Delude le aspettative degli analisti la trimestrale di Snap relativa al secondo trimestre del 2025. 

La società proprietaria del social network Snapchat ha registrato un fatturato di 1,34 miliardi di dollari (+9%) contro gli 1,35 miliardi previsti, un EBITDA di 41 milioni di dollari, inferiore ai 53 milioni previsti e, sebbene il numero di utenti attivi giornalieri globali sia sopra le stime - 469 milioni contro i 467 milioni previsti - quello del ricavo medio per utente globale (ARPU) non lo è - 2,87 dollari contro i 2,90 previsti. 

Un segno, quest'ultimo, in controtendenza rispetto a quello di altri concorrenti di Snapchat, come Reddit, per cui invece l'ARPU, che indica quanto un'azienda genera in entrate pubblicitarie da ogni utente, ha superato le previsioni del consensus. 


Leggi anche: AMAZON, META, ALPHABET, SPOTIFY, MICROSOFT... LE TRIMESTRALI DELLE BIG TECH 


Tornando alle performance di Snap, nel trimestre il fatturato pubblicitario della società è aumentato del 4% a 1,174 miliardi di dollari. Un trend di crescita piuttosto rallentato (nel primo trimestre era stato del +9%), che in una lettera agli azionisti il Ceo Evan Spiegel ha addotto a una serie di fattori concomitanti: un aggiornamento errato della sua piattaforma pubblicitaria, il "periodo del Ramadan" e le politiche commerciali del presidente statunitense Donald Trump. Per quanto riguarda il primo dei tre fattori, il manager ha spiegato che l'aggiornamento, pensato per migliorare le performance degli inserzionisti, ha fatto sì che le aste per la vendita di alcune campagne pubblicitarie venissero chiuse "a prezzi notevolmente ridotti". Ora il problema è stato corretto, e da allora la "crescita del fatturato pubblicitario dell'azienda è migliorata, con gli inserzionisti che stanno aggiustando le loro offerte d'asta per raggiungere i loro obiettivi".

Spiegel si è mostrato quindi ottimista rispetto al futuro, e per il terzo trimestre dell'anno ha stimato che il fatturato della compagnia si attesterà tra 1,475 miliardi e 1,505 miliardi di dollari, superando le stime di Wall Street di 1,475 miliardi, l'EBITDA rettificato sarà compreso tra 110 milioni e 135 milioni di dollari (il punto medio di questa cifra, 122,5 milioni, è superiore alle proiezioni di StreetAccount di 116 milioni) e gli utenti attivi giornalieri globali raggiungeranno i 476 milioni, sostanzialmente in linea con i 475,7 milioni attesi.

Dopo la pubblicazione della trimestrale, intanto, le azioni della società sono crollate di oltre il 15%.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI