• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/02/2021
di Caterina Varpi

Pinterest, entrate in crescita grazie alla pubblicità nel quarto trimestre 2020

Aumentano anche gli utenti unici mensili sia negli Stati Uniti sia nel mondo

Pinterest.jpg

Entrate e utenti in forte crescita per Pinterest nel quarto trimestre 2020.

I ricavi ammontano a 706 milioni di dollari, pari a circa 587 milioni di euro, +76%, contro i 645,6 milioni previsti dalle stime degli analisti, con le entrate medie per utente che arrivano a 1,57 dollari.


Leggi anche: LE TRIMESTRALI DI FACEBOOK, GOOGLEAMAZON E SNAPCHAT


 

Il fatturato totale della società negli Stati Uniti è aumentato del 67% anno su anno, raggiungendo i 582 milioni di dollari, mentre i ricavi internazionali, ovvero al di fuori dagli Usa, sono saliti del 145%, a quota 123 milioni di dollari. La crescita è dovuta, spiega la società, all'aumento delle entrate medie per utente. 


Leggi anche: PINTEREST, RICAVI E UTENTI IN CRESCITA NEL SECONDO TRIMESTRE DEL 2020


Salgono anche gli utenti attivi mensili globali: negli Stati Uniti gli utenti hanno raggiunto quota 98 milioni, +11% anno su anno, mentre nel resto del mondo hanno toccato i 361 milioni. Complessivamente, gli utenti attivi su base mensile sono 459 milioni, in aumento del 37%.

Gli utenti, a quanto riporta la società, hanno continuato a interagire con la app durante la pandemia, alla ricerca di intrattenimento ed evasione mentre la crescita dei ricavi è stata guidata dal periodo delle vacanze e dagli sviluppi in ambito pubblicitario messi in atto dal social. Le entrate derivanti dagli shopping ad sono cresciute rapidamente, con gli inserzionisti che sono aumentati di sei volte. 

"I nostri investimenti in strumenti pubblicitari hanno continuato a dare i loro frutti. La domanda pubblicitaria è stata buona da parte di inserizionisti di diverse dimensioni e settori, con il retail che ha rafforzato la performance dell'ultimo trimestre", ha affermato la società nel suo report.

Le entrate internazionali sono più che raddoppiate nel quarto trimestre rispetto all'anno precedente e Pinterest punta ora all'espansione anche in altri mercati. La società ha infatti annunciato l'ingresso in nuovi Paesi dell'America Latina nella prima metà dell'anno

Per quanto riguarda il primo trimestre 2021, Pinterest si attende risultati più in crescita di quanto atteso dal mercato. I ricavi in particolare dovrebbero aumentre di circa il 70% anno su anno.  

La pubblicazione dei risultati ha portato a un aumento di oltre il 10% delle azioni della società in Borsa.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI