Dopo la multa di novembre 2024 della Commissione Europea a Facebook per aver violato le norme antitrust per il Marketplace, Meta annuncia le prime realtà europee che entrano a far parte del Programma per i partner della sezione del social network in cui si possono acquistare oggetti di seconda mano. L'inventario consumer-to-consumer delle piattaforme europee Catawiki e Vendora è ora disponibile su Facebook Marketplace per gli utenti di Paesi selezionati all’interno dello Spazio Economico Europeo.
Il Programma per i partner di Facebook Marketplace "consente alle inserzioni dei partner di apparire accanto ad altri inventari di terze parti e agli annunci degli utenti di Facebook, offrendo a partner e venditori l'accesso a un pubblico più ampio di potenziali acquirenti in tutta Europa. Gli utenti di Facebook potranno scoprire queste inserzioni direttamente su Marketplace, e acquistare i prodotti tramite i siti web dei nostri partner", si legge nella nota diffusa da Meta.
La società annuncia che accoglierà anche nei prossimi mesi altri fornitori di servizi di pubblicità digitale nel programma, a partire da Tradera e Jofogas che si aggiungeranno nel corso dell'estate. Inoltre, "stiamo ampliando il nostro test con eBay per mostrare un maggior numero di inserzioni a più utenti in Francia e Germania", conclude la nota.