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27/02/2023
di Caterina Varpi

Influencer marketing: XChannel presenta NuvolX per la scelta del creator migliore per i brand

Lo strumento unisce l'uso dei big data e della semiotica

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XChannel, che durante lo scorso anno ha visto una crescita del team e del fatturato e che punta a chiudere il 2023 con una crescita del 49% del giro d'affari, ha sviluppato internamente uno strumento per l'influencer marketing: si tratta del tool NuvolX che consente di analizzare il potenziale di un influencer in merito alla visibilità o alla spinta all'acquisto di un prodotto attraverso un’analisi quali-quantitativa dei profili selezionati e dei commenti ai post. Questo tool si basa su un approccio che unisce Big Data e Semiotica in uno strumento che consente alle aziende di scegliere l’influencer più adatto in base all’obiettivo preposto.


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NuvolX di XChannel, come funziona

Tra i diversi tipi di influencer XChannel ha analizzato i micro influencer, i brander, le celebrity e i “NuvolX” in una matrice, assegnando loro un punteggio percentuale in base alla loro capacità di generare conversioni. A ogni influencer viene associalto il Nuvolindex, il risultato del rapporto fra il totale dei commenti di un post e il numero di commenti di tipo transazionale dello stesso. Questa metrica prende in considerazione tutte le interazioni che esprimono la chiara intenzione di acquistare un prodotto o un servizio da parte dell’autore.

A differenza dei classici influencer, i micro influencer, secondo XChannel, vengono molto apprezzati per la loro autenticità e godono della fiducia della loro community di riferimento, ma a causa dell’audience contenuta che riescono a raggiungere hanno un potenziale limitato per quanto riguarda attività di branding o transazionali. I brander invece, hanno una buona reach e si rivolgono a un pubblico più ampio, sono ideali per attività che hanno come obiettivo l’awareness ma non hanno un taglio transazionale, e quindi sono poco adatti alla conversione. 

Le celebrity si rivolgono a un’audience molto vasta e hanno una buona capacità transazionale, anche se nel momento in cui quest’ultima viene rapportata al numero di follower risulta essere limitata. Inoltre, le celebrity hanno un costo molto elevato che spesso risulta essere fuori budget per molte aziende.

Gli influencer che rientrano invece nella categoria “NuvolX” sono quelli con il miglior rapporto follower/commenti transazionali, si rivolgono a un pubblico più piccolo rispetto alle celebrity ma mantengono un ottimo tasso di conversione.

Nel dettaglio, secondo i risultati delle attività di XChannel, in media le celebrity hanno un costo 20 volte superiore a un influencer NuvolX e convertono 13 volte meno, una differenza che mostra il valore aggiunto degli influencer NuvolX nelle strategie che hanno come obiettivo le transazioni.

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