• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/04/2020

Facebook: Marketplace nel mirino dell'Antitrust UE

Sotto esame il servizio gratuito di annunci pubblicitari per la compravendita di qualsiasi tipo di prodotto attivo sul social network

La commissione europea ha avviato un'indagine preliminare per valutare il potenziale abuso di posizione dominante di Facebook con Marketplace, il suo servizio gratuito di annunci pubblicitari per la compravendita di qualsiasi tipo di prodotto. E' stato inviato, infatti, un questionario di 14 pagine ai concorrenti di Facebook chiedendo loro di delineare l'impatto che Marketplace sta avendo sulla loro attività di annunci. Sotto esame anche l'utilizzo dei dati di utenti e aziende che il social raccoglie tramite il servizio. Lanciato nel 2016, Marketplace consente agli utenti del social network di acquistare e vendere qualsiasi oggetto. Grazie a questa piattaforma, Menlo Park, facendo leva sulla propria community, avrebbe creato un mercato di compravendita a danno di altri gruppi, portando altre aziende attive nel settore a minori ricavi.    

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI