• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/03/2023
di Alessandra La Rosa

YouTube dismette il formato overlay: lo stop ad aprile

Il banner che appare in sovraimpressione sui video è considerato fastidioso per gli utenti

Foto di Alexander Shatov su Unsplash

Foto di Alexander Shatov su Unsplash

YouTube ha annunciato che dismetterà presto il formato overlay, il banner che, nella versione desktop di YouTube, appare in sovraimpressione sui video.

Secondo quanto dichiarato dalla piattaforma, il formato, che di fatto ostruisce parzialmente la visione del video, sarebbe fastidioso per gli utenti. La sua eliminazione si inserirebbe dunque nella volontà di migliorare l’esperienza del pubblico, oltre che di spostare l’engagement su formati più performanti su desktop e mobile.


Leggi anche: PROGRAMMATIC DAY, APERTE LE ISCRIZIONI! APPUNTAMENTO IL 19 APRILE


Considerando inoltre che il formato overlay appare solo nella versione desktop di YouTube, la sua eliminazione secondo la società avrà un limitato impatto sui ricavi dei creator.

La dismissione del formato overlay su YouTube avverrà il 6 aprile. A partire da quella data, i creator non potranno più selezionarlo tra le opzioni di monetizzazione.

Sul player restano i pre-, mid- e post-roll, gli annunci “view product” volti all’ecommerce e i banner nella lista di video suggeriti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI